Share |

Elevazione Musicale per la Festa di San Marco Evangelista

Novara - Nell’ambito del progetto di cui al Bando 7 della Regione Piemonte abbiamo individuato alcune attività per sostenere il canto corale come espressione culturale e come valido punto di incontro delle diverse generazioni ed etnie presenti nel contesto in cui stiamo sviluppando una parte del progetto educativo.  Nel continuare ad organizzare concerti corali contiamo di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni per arrivare a formare un coro di voci bianche e un coro polifonico proprio in uno dei quartieri più complessi di Novara, quello di Sant’Agabio, come uno degli strumenti utili a contrastare la povertà educativa, l’abbandono scolastico precoce e valorizzare i talenti presenti. 

Dopo il grande successo del concerto di Capodanno, dello scorso 2 gennaio con ospiti niente meno che i Piccoli Cantori di Grenoble, oggi, grazie alle collaborazioni intraprese con alcune delle associazioni  per la realizzazione del Concerto del 25 Aprile, sempre a Sant’Agabio,  abbiamo la grande opportunità di  avere come ospite il Maestro Roberto Maggio, direttore del Coro Laeti Cantores di Salerno e dell’Ensemble Vocale Academia, docente presso il Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” oltre che membro della American Choral Directors Association e presidente della Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani che riunisce circa 250 direttori di coro in tutta Italia.   Il Maestro lo scorso anno è stato uno dei prestigiosi direttori al Campus Corale Internazionale di Assisi tenutosi a Santa Maria degli Angeli. Un corso di formazione per direttori di coro che ha visto coinvolti un centinaio di direttori con laboratori rivolti anche a compositori e coristi.

 

Il concerto del 25 Aprile è stato realizzato in collaborazione con A.N.I.M.A. Vocalensemble e Laeti Cantores APS con il patrocinio di ANDCI. Prevede una speciale sessione pomeridiana (ore 17.00) di prova aperta – dedicata a coristi e maestri, curiosi e semplici cultori dell’arte musicale – e un momento aperto alla partecipazione attiva del pubblico durante il concerto serale (ore 21.00). Il filo conduttore del concerto sarà il senso di comunità e la “voce” dei giovani, rappresentata dai testi dei brani cantati e di alcune poesie inedite scritte da ragazzi e ragazze tra i dieci e i quindici anni che fungeranno da introduzione alle musiche.

Don Massimo condividerà un brano tratto dalla  Prima Lettere di San Pietro apostolo che è la lettura della messa del giorno. 

L’elevazione musicale per la Festa di San Marco Evangelista sarà una bella occasione di incontro e di dialogo fra noi, la Parrocchia, le istituzioni e il quartiere di Sant’Agabio per la costruzione di solide, concrete alleanze fra le realtà presenti sul territorio, per dare impulso alla realizzazione fattiva del nostro sogno: formare un Coro polifonico e un Coro di voci bianche e dare la possibilità ai ragazzi del quartiere di ritrovarsi nella e con la musica. 

L’evento sarà in Chiesa parrocchiale di Sant’Agabio,  avrà inizio alle ore 17 con le prove aperte, mentre il Concerto inizierà alle ore 21 e concluderà intorno alle 23. 

Saranno nostri ospiti il gruppo vocale Anima Vocalensemble diretto dal M° Senatore e il  Coro misto Laeti Cantores diretto dal M° Maggio.