Share |

Non è la plastica ad inquinare i mari ma l’incuranza dell’umanità

Damast è a fianco del progetto @theseacleaners per difendere l’ambiente e sostenere la cultura della doccia

Invorio - Da sempre sensibile all’ambiente, Damast è la prima azienda italiana a sostenere@theseacleaners,progetto creato nel 2016 dallo skipper franco-svizzero Yvan Bourgnon dedicato allaconservazione alungo termine degli oceani ed allariduzione dell'inquinamento marino da plastica, attraversoazioni sia in mare che a terra. Dichiara Concetta Mastrolia, amministratore delegato di Damast “L’impegno di @seacleners sposa lanostra filosofia aziendale, il legame che abbiamo con l’ambiente eciò che mettiamo in campo pertutelarlo. Siamo profondi conoscitori delle plastiche e dell’importanza che ricoprono come materialiideali per i suoi molteplici impieghi industriali. Sappiamo che non è il loro utilizzo ad impattaresull’ecosistema ma la negligenza dell’uomo nel disperderle in Natura”.

Gli fa eco GiuseppeReale, responsabile commerciale e marketing dell’azienda novarese “Lo studio dei materiali è parte integrante del nostro impegno verso la tutela dell’ambiente: un buon prodotto che durinel tempo non crea ‘spazzatura’. Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a sostenere questoimportante progetto triennale che porterà al varo della nave-officina Manta, avveniristico laboratorio galleggiante in grado di raccogliere, elaborare e recuperare grandi quantità di rifiuti di plastica prima che si frammentino e penetrino nell'ecosistema marino”.

Membro Osservatore dell'Agenzia delle Nazioni Unite per l'Ambiente, e supportata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, @seacleaners è una ONG che si pone quattro obiettivi:

- Raccogliere i rifiuti di plastica galleggianti in aree ad alta concentrazione prima che affondino osi decompongano in microplastiche.

- Contribuire alla conoscenza scientifica attraverso la ricerca e la condivisione di dati aperti

- Alleviare il problema alla fonte attraverso iniziative di educazione e sensibilizzazione delpubblico e svolgere operazioni di raccolta dei rifiuti con squadre di volontari

- Sostenere la transizione verso un'economia circolare sviluppando e dimostrando soluzioni tecnologiche innovative ed ecocompatibili

Il progetto iconico di SeaCleaners è il MANTA, gigantesco katamarano destinato al varo nel 2025. Il suo design biomimetico, l'innovativo sistema di propulsione ibrida e l'alimentazione da fonti di energia rinnovabile le consentiranno di operare il 75% delle volte in modo autonomo, senza utilizzare combustibili fossili, con un impatto ambientale minimo. Sensibilizzazione e ricerca scientifica, ingegneria navale e innovazione: ecco come Damast insieme al team di professionisti scende in campo per dare un contributo concreto alla salvaguardia dell’ambiente.

Damast- Dal 2000, Damast è specializzata in docce, soffioni, saliscendi. L’azienda si fa promotrice di un nuovo modo divivere la sala bagno, che mette al centro la cultura della doccia, attraverso il neologismo #doccetteria. Damast alimenta quotidianamente i propri obiettivi con la passione per il proprio lavoro ed attraverso prodotti dal gusto estile Made in Italy, concepiti e realizzati con cura.