Domodossola - Si è conclusa lunedì 21 settembre l'edizione 2015 di Cheese, la rassegna internazione dei formaggi, promossa da Slow Food e tenutasi a Bra, uno dei più importanti appuntamenti a livello mondiale del settore caseario. Cheese ha visto la presenza di ben 300 espositori provenienti da 23 nazioni, ma il dato che più colpisce sono i visitatori: ben 270 mila tra produttori, commercianti e soprattutto appassionati del mondo del formaggio e non solo si sono dati appuntamenti nel basso Piemonte.
Anche l'Ossola è stata presente in due importanti momenti nella giornata di apertura: si sono svolti infatti due eventi dedicati al formaggio Ossolano ed al Bettelmatt in particolare. Un numeroso pubblico ha seguito la miniconferenza tenuta dal direttore della latteria Antigoriana Dr. Gianni Tacchini, che ha riassunto la storia, la tecnologia e la recente conquista della DOP da parte del prodotto più rappresentativo del territorio, sia in termini di quantità che di diffusione.
A seguire, a cura di Marilena Panziera, Comunità Montana delle Valli dell'Ossola e Guido Tallone, Istituto Lattiero Caseario di Moretta, si è tenuto un incontro pubblico sul Bettelmatt con prova di marchiatura. Il pubblico numeroso ed entusiasta ha potuto degustare i due prodotti del territorio ossolano che sono stati serviti in accompagnamento a grandi vini piemontesi, il tutto a cura dell'Enoteca Regionale di Acqui Terme.