Novara - Nelle messe prefestive di sabato 16 settembre e poi in quelle domenicali del 17 settembre è stata data comunicazione ai fedeli delle comunità interessate, della nomina di don Enrico Manzini a parroco delle comunità parrocchiali di Sant’Antonio e Sant’Andrea a Novara e di quella di don Franco Ramella a parroco a San Pietro Mosezzo.
DUE COMUNITA’ CON UN CAMMINO CONDIVISO - «Concluso il Sinodo diocesano con la costituzione delle Unità Pastorali Missionarie diventa sempre più urgente avviare un percorso per una pastorale condivisa tra la parrocchia di Sant’Antonio e quella di Sant’Andrea unificandole nella persona di un unico parroco, pur mantenendo ancora i due Enti. Già molte iniziative, infatti, erano svolte insieme e anche il resto della pastorale richiede di integrare sempre di più queste due parrocchie», ha scritto il vescovo Franco Giulio Brambilla in una lettera alle comunità delle due parrocchie novaresi.
DON ENRICO LASCIA PREGLIA E CREVOLADOSSOLA - Il nuovo parroco, don Enrico Manzini, arriva a Novara con una ricca esperienza pastorale: prima parroco in Valstrona, poi coadiutore a Omegna e a Trecate, parroco a Casale Corte Cerro e, negli ultimi nove anni, nelle parrocchie di Preglia e Crevoladossola. A Sant’Antonio e Sant’Andrea sostituirà don Giovanni Zara e don Franco Ramella. «So bene come don Enrico sia amato e apprezzato per il generoso e intelligente lavoro pastorale vissuto tra voi in questi nove anni della sua presenza a Preglia e a Crevoladossola. Io stesso sono testimone del suo prezioso impegno e della sua ricca umanità. Lo ringrazio per quanto ha fatto, così come per la grande disponibilità dimostrata; certamente anche voi troverete il modo migliore per esprimergli la vostra gratitudine», ha scritto il vescovo alle comunità ossolane in una lettera letta dal vicario episcopale del vicariato dell’Ossola don Vincenzo Barone, che in attesa della nomina del nuovo parroco si occuperà, insieme ai sacerdoti di Domodossola, della cura pastorale delle due parrocchie.
IL GRAZIE A DON GIOVANNI PER OLTRE 50 ANNI DI SERVIZIO ALLA COMUNITA’ DI SANT’ANTONIO - Scrivendo ai fedeli di Sant’Antonio, il vescovo ha ringraziato l’attuale parroco don Giovanni Zara, per il suo lungo e prezioso servizio a quella comunità. «Don Giovanni - ha scritto mons. Brambilla - è da cinquantun anni con voi, è la “storia” della vostra parrocchia che ha guidato fin dai primissimi anni della sua costituzione e l’ha accompagnata nella sua veloce crescita verso la grande realtà che è diventata. Anche le strutture parrocchiali ora esistenti testimoniano della sua passione e attenzione verso le nuove esigenze che mano a mano si sono create e alle quali ha sempre prestato attenzione. Ho costatato di persona l’affetto e la riconoscenza verso don Giovanni di tutti voi quando sono venuto lo scorso anno a Sant’Antonio, in occasione della festa per il 50° della sua presenza come parroco. Don Giovanni mi ha chiesto di poter restare ad abitare nel territorio della parrocchia e potrà così continuare, con discrezione, a dare la propria collaborazione sacerdotale al nuovo parroco».
DON FRANCO NUOVO PARROCO DI SAN PIETRO MOSEZZO - Dopo dodici anni di presenza a Sant’Andrea, don Franco Ramella lascia la comunità. «Don Franco ha accolto con grande disponibilità di iniziare una nuova esperienza in una realtà più piccola nelle parrocchie di San Pietro e di Mosezzo», scrive il vescovo ai fedeli della parrocchia novarese. «Il vostro don Giorgio Bolzoni – ha scritto mons. Brambilla ai fedeli della parrocchia - mi ha chiesto di essere sollevato dalla responsabilità di parroco per motivi esclusivamente personali. Dopo aver ascoltato il parere del Consiglio Episcopale ho accettato la sua richiesta. Don Giorgio continuerà il suo ministero nell’insegnamento e si renderà disponibile per i servizi liturgici di altre comunità».
I nuovi parroci faranno ingresso nelle parrocchie nel prossimo mese di novembre.