Share |

FESTIVAL DELLA SALUTE SABATO 11 MAGGIO A VILLA CICOGNA

Trecate - La Città di Trecate collabora all’organizzazione del “Festival della salute”, evento organizzato dal consorzio Cisa Ovest Ticino per la giornata del prossimo 11 maggio nell’ambito del progetto “Terzo tempo... Per crescere, non invecchiare!”, che prevede l’organizzazione e la promozione di attività e iniziative innovative in favore dell’invecchiamento attivo. Il “Festival della salute” vede la collaborazione di Asl Novara e di Lilt Novara che, in occasione dell’evento dell’11 maggio, metteranno a disposizione dalle 14 alle 19 i propri professionisti per promuovere la salute attraverso l’adozione di stili di vita sani, l’attività fisica e il contrasto della sedentarietà all’interno di un vero e proprio “campus medico”, predisposto anche grazie alla collaborazione di Croce Rossa, Protezione civile, Auser e Vo.Ce., a Villa Cicogna. Ci saranno delle aree a tema dove potersi confrontare con i vari specialisti: oltre a un breve convegno con l’intervento di alcuni medici dell’Asl No e della Lilt sui temi della prevenzione delle malattie degenerative e sulla sana alimentazione, vi sarà anche un’attività di screening sanitario con cardiologi, dermatologi, ginecologi, otorinolaringoiatri, geriatri. Durante il pomeriggio ci sarà inoltre lo sportello “Il medico risponde”.

Per la giornata verranno realizzate attività per le famiglie con una breve camminata all’interno del parco per i bambini e una camminata guidata con cuffie con accompagnamento musicale per gli adulti. Saranno allestiti spazi per le attività di yoga, thai chi e ginnastica posturale, per le attività di prevenzione dedicate ai più piccoli.

La partecipazione al “Festival della salute” è gratuita, ma è necessario prenotarsi telefonando a Valentina Imperatore al 375 6278870 o scrivendo all’indirizzo mail valentina.imperatore@cisaovesticino.it, oppure a Cinzia Filippini, telefonando al numero 375 6278881 o scrivendo all’indirizzo mail cinzia.filippini@cisaovesticino.it, o ancora contattando direttamente il centralino del Cisa Ovest Ticino, in orario d’ufficio, telefonando al numero 0321 869921.