Share |

Architettura, Città e Paesaggio

Iniziativa a cura dell'Ordine Architetti PPC di Novara e Vco e del Circolo dei Lettori. Dal 6 novembre a Novara
Marco Romano

Novara - Inizia lunedì 6 novembre il nuovo ciclo di incontri organizzato dall’Ordine degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori delle Province di Novara e Vco in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Novara. Si intitola Architettura Città Paesaggio e pone l’attenzione sul ruolo dell’architettura nella costruzione e tutela del paesaggio delle città italiane. Curatore della rassegna l’architetto Matteo Gambaro, professore di Tecnologia dell’architettura, Politecnico di Milano. Tre, ad ora, gli appuntamenti in programma. Si parte lunedì 6 novembre alle 18.30 presso il Circolo dei Lettori di Novara (Via Fratelli Rosselli, 20). Oggetto dell’incontro: il volume “Il paesaggio italiano. Viaggio nel paese che dimentica” (ed. Lupetti) a dialogo con Matteo Gambaro l’autore Fabrizio Schiaffonati, professore di Tecnologia dell’architettura, Politecnico di Milano "Le linee di un paesaggio, il verde di una collina, uno specchio di mare, ci parlano del tempo, re-stano impressi in noi, diventano pensiero e parola, fan parte della nostra esistenza. La bellezza di cui qui si parla ha a che fare anche con la vita sociale perché il degrado ambientale, e dunque ogni devastazione della bellezza di un luogo, è fatalmente accompagnata dal degrado umano e corale in tutte le sue forme” (Raffaele La Capria).

Si prosegue lunedì 13 novembre alle 18.30 sempre al Circolo dei Lettori di Novara con “Le belle città. Cinquanta ritratti di città come opere d’arte” (ed. UTET) a parlarne l’autore Marco Romano (nella foto), professore di urbanistica, l’Università degli Studi di Palermo e Genova con Matteo Gambaro. L’anima di una città abita i suoi muri, vive negli stili con cui sono eretti i palazzi del centro, nel modo in cui sono collocati i giardini e i monumenti. Le città sono l’esito di una riconoscibile in-tenzione estetica, e per afferrarla occorre praticare l’arte di camminare passo passo e soprattutto di vedere – non guardare soltanto – ogni strada e ogni piazza.

Ultimo appuntamento lunedì 4 dicembre alle 18.30 nella Sala 10 della Galleria Giannoni (Via Fratelli Rosselli, 20) con “Una storia elettrica” (ed. Quodlibet): Italo Rota, architetto, designer con Matteo Gambaro raccontano se È possibile progettare insieme con la natura e non contro di essa? Ed è possibile ricavare da questa nuova modalità progettuale anche una inedita linea poetica? "Una storia elettrica" è il titolo di un viaggio fra le esperienze progettuali più recenti di Italo Rota legate al tema dell'energia in tutte le sue forme: produzione, riconversione, energia naturale.

Gli incontri proseguiranno nei mesi di febbraio, marzo, maggio e giugno con Paolo Zermani, Franco La Cecla, Stefano Boeri, Tomaso Montanari, Alfonso Rui Braz e Vittorio Gregotti.

Ingresso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni www.architettinovaravco.it