Novara - “Expoarte 2015. Il Gusto dell’Arte” è il progetto promosso da Art Action con la direzione artistica di Vincenzo Scardigno, dedicato alla sensibilizzazione e al coinvolgimento degli artisti sul tema estetico dell’arte e della creatività quale nutrimento della mente per migliorare la vita del pianeta, dove il bello e il senso estetico sono componenti fondamentali del pensiero e dell’emozione dell’uomo pensante. “Expoarte 2015. Il Gusto dell’Arte” è un grande evento espositivo collettivo e itinerante che toccherà le città di Oleggio (Palazzo Bellini); Molfetta (Sala Templari); Dolceacqua (Castello dei Doria); Novara (Fondazione Novara Sviluppo) nel celebre edificio progettato dall’architetto Renzo Piano in cui verranno proiettati a maxischermo gli interventi filmati delle mostre precedenti. «Il nostro obbiettivo è offrire una mostra di qualità - ha sottolineato Scardino - e per questo abbiamo attentamente selezionato gli artisti e individuato spazi espositivi ricercati».
L’immagine guida del progetto è stata affidata al Maestro Omar Ronda che ha scelto per l’evento la sua famosissima opera Arcimboldo – Iron Frozen 2011 che seguirà tutto il percorso espositivo della mostra.
La mostra sarà presentata da Giovanni Cordero (Critico d’arte, Funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Regione Piemonte). La mostra inaugurerà il 30 maggio alle ore 17 a Palazzo Bellini (Oleggio) con la partecipazione del Maestro Omar Ronda e la scrittrice Ketty Magny che presenterà il libro “Arcimboldo, gustose passioni”, e rimarrà aperta fino a domenica 7 giugno quando, dalle 17 alle 19, si svolgeranno finissage e comunicazione degli artisti che proseguiranno il percorso espositivo, chiusura mostra e ritiro opere.
«Questo evento artistico è un’occasione importante di scambio con realtà di altre Regioni e coglie lo spunto offerto da Expo legato alla nutrizione, l’arte in questo caso rappresenta un’occasione preziosa per nutrire la mente», ha commentato il consigliere provinciale con delega al Turismo, Giuseppe Cremona. «Per Oleggio – ha detto il sindaco Massimo Marcassa – un’occasione importante di promozione e un evento culturale di alto profilo».