Novara - Di Bolla in Bolla nasce dalla volontà di organizzare un evento dedicato a far conoscere e degustare l’affascinante mondo delle bollicine di qualità, un mondo che sta riscuotendo un interesse sempre maggiore da parte del pubblico. Un evento in cui produttori e distributori possano presentare e far conoscere i loro vini ad appassionati degustatori e operatori del settore. La prima edizione di Di Bolla in Bolla si svolgerà nella magnifica e suggestiva cornice del Castello Visconteo Sforzesco di Novara il 4 e 5 maggio ed offrirà:
L’evento, ideato da Bibiesse srl, vede il patrocinio dell’Associazione Italiana Sommelier (sezione di Novara), ATL Novara, Camera di Commercio Novara, Club dello Champagne Novara e Comune di Novara. La manifestazione sarà strutturata sui tre piani del Castello: il piano terra sarà dedicato allo Spumante Metodo Classico, il primo piano sarà dedicato allo Champagne e alle eccellenze gastronomiche, mentre il piano archeologico sarà dedicato alle Masterclass e all’area b2b.
E' previsto un calendario di dieci interessanti Masterclass che si svolgeranno nelle due giornate di evento. Le lezioni saranno tenute da docenti di altissimo profilo come Guido Invernizzi, Maurizio Dante Filippi, Luisito Perazzo, Federico Graziani, Livia Riva, Nicola Bonera, Dante del Vecchio, Ivano Antonini e Giuliano Boni.
Tutte le informazioni sulle Masterclass sono disponibili sul sito www.dibollainbolla.it
L’evento avrà anche uno spazio dedicato al food, con espositori di eccellenze gastronomiche del territorio. Sarà inoltre attrezzata un’enoteca temporanea dove si potranno acquistare alcuni dei vini presentati nella manifestazione. In collaborazione con ATL di Novara sono previste due visite guidate ai monumenti della città, le visite sono gratuite e dedicate esclusivamente ai partecipanti a Di Bolla in Bolla. Anche il programma di queste iniziative è consultabile on line sul sito www.dibollainbolla.it
L’evento vede come sponsor Igor Gorgonzola, Mirato, Autovictor, Grafiche Desi e Rastal e è convenzionato con alberghi e ristoranti della città, il cui elenco è presente sul sito.
Il costo del biglietto di ingresso è di 45 euro per chi lo acquista fino a fine ad aprile sul sito www.dibollainbolla.it e 50 euro a per chi lo acquista a maggio o presso la biglietteria del Castello.
“Di Bolla in Bolla”: un evento imperdibile sia per i professionisti che per gli appassionati di Champagne e di Spumante Metodo Classico.
"”Di Bolla in Bolla” sarà per la nostra città l’ulteriore occasione di mettersi al centro di azioni di promozione di qualità. Il 4 e 5 maggio, infatti, il Castello visconteo-sforzesco sarà luogo di ritrovo e confronto tra operatori e produttori di champagne e spumante con i degustatori. Da una parte ci sarà il business, dall’altra il coinvolgimento delle persone appassionate di vini particolari". L’assessore al Commercio e Attività produttive Laura Bianchi pone l’accento sulla "selezione dei prodotti protagonisti dell’evento. Grazie alle competenze messe in campo dagli organizzatori e alla collaborazione di alcune importanti realtà come l’Associazione italiana sommelier, “Di bolla in bolla” sarà anche un momento di approfondimento delle conoscenze legate a questo genere di produzioni, grazie all’organizzazione di seminari e degustazioni guidate. La promozione dello specifico settore produttivo sarà affiancata dalla presenza di alcune eccellenze gastronomiche del nostro territorio. A questo proposito – ricorda l’assessore – non dimentichiamo che, grazie anche alla partnership con l’Agenzia turistica locale della Provincia di Novara saranno anche la città e il Novarese a essere conseguentemente promossi: ormai gli estimatori dei vini, in costante crescita a livello nazionale secondo le indagini sui consumi, e il turismo enogastronomico sono due fenomeni di costume con i quali il nostro territorio ha cominciato a confrontarsi con significativi riscontri. “Di bolla in bolla” non potrà fare altro che rappresentare un ulteriore punto di riferimento e un momento del quale approfittare per conoscere più da vicino vini di qualità e un territorio che, nel settore dell’enogastronomia, oltre che in quello delle bellezze paesaggistiche e artistiche, ha davvero molto da offrire".