Novara - Sono 14 gli studi di architettura che nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola hanno aderito all’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti “Open, Studi Aperti” venerdì 26 e sabato 27 maggio 2017 dalle 18 alle 22. L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Novara e del Vco ha infatti promosso la partecipazione tra i propri iscritti, sposandone immediatamente obiettivi e filosofia. Obiettivo di Open, Studi Aperti è diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori a testimonianza del fatto che l’architettura non riguarda solo gli architetti o i costruttori ma, soprattutto, i cittadini. Una iniziativa che ha la finalità di avvicinare i cittadini agli architetti, per farne comprendere l’importanza e il ruolo da protagonisti degli interventi nello spazio pubblico e privato, nonché di portatori di positivi valori collettivi in grado di dare un contributo decisivo nel risolvere le questioni sociali, economiche e culturali della nostra società. Avvicinare i cittadini a questi professionisti significa anche condividere la funzione civile e culturale che è propria di ogni trasformazione dello spazio e del territorio oggi tanto più importanti se solo si pensa al bisogno di rigenerazione delle città, soprattutto delle periferie, laddove l’impegno degli architetti italiani non punta solo a contrastarne il degrado ambientale e sociale ma anche a riaffermare i valori della civile convivenza, della solidarietà e della legalità.
Nella provincia di Novara hanno aderito e sono visitabili: il 26 maggio Studio di Architettura Lezzi di Novara, Studio Architettura Tecnologia Ambiente di Arona, Studio 3705 di Pombia, Studio I.CO.NA di Novara, MBA di Novara, CBS Architetti Associati di Novara, Cagnoni & Partners + RAUM di Novara; il 27 maggio Studio Materia architettura integrata di Novara e di Veruno, Architetto Marco Cesti di Oleggio. Per la provincia del Verbano Cusio Ossola aderiscono all’iniziativa: il 26 maggio Architetto Elena Bertinotti di Mergozzo, Architetto Riccardo Gallone di Domodossola, Studio areArchitettura di Verbania; il 27 maggio Architetto Francesco Antoniazza di Verbania.
Sul territorio nazionale saranno 637 Studi di 84 Province ad aprirsi, per la prima volta in contemporanea, al pubblico.
“Open Studi Aperti” - spiega Alessandra Ferrari, coordinatrice del Dipartimento Cultura del Consiglio Nazionale degli Architetti - come grande evento nazionale che verrà declinato in tantissime iniziative in ogni città: eventi, dibattiti, presentazioni per la più importante manifestazione diffusa di architettura. Una voce plurale per ribadire che l'architetto è parte fondamentale della vita quotidiana delle comunità, come operatore di tutela e valorizzazione del paesaggio, dei territori, del patrimonio artistico e culturale del Paese”.
Per ulteriori informazioni www.architettinovaravco.it