Oleggio - Le produzioni tipiche dell'agricoltura novarese protagoniste dell'incontro promosso dalla Senatrice Elena Ferrara, rivolto ai vertici provinciali e locali delle associazioni di categoria. Con loro anche i referenti del Corpo Forestale e dei Carabinieri, impegnati sul fronte della lotta alla contraffazione e a tutela delle produzioni tipiche e di qualità. L'analisi del mercato, le strategie per la valorizzazione dei prodotti e le problematiche del comparto saranno affrontate nel corso del tavolo tecnico organizzato per sabato prossimo, 10 maggio, ad Oleggio. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Senatrice Leana Pignedoli. La Vicepresidente della Commissione Agricoltura di Palazzo Madama sarà presente ad Oleggio per approfondire il quadro legislativo che interessa il settore, anche a livello europeo. Sul tavolo anche l'iter del Collegato agricoltura alla Legge di stabilità 2014, studiato per dare nuovo impulso al comparto attraverso disposizioni per il sostegno al Made in Italy.
«Dopo circa un anno di esperienza all'interno della Commissione preposta, sarà mia cura portare le istanze, le proposte e le tante opportunità che interessano la nostra provincia sui tavoli dei più alti livelli istituzionali». Elena Ferrara presenta così l'iniziativa di sabato prossimo, che la vedrà tornare ad Oleggio dopo la partecipazione alla tradizionale fiera agricola del primo maggio. «Un'importate occasione di confronto - continua la parlamentare novarese - alla vigilia del semestre europeo che vedrà la presidenza del nostro Paese, nonché in vista dell'ormai prossima Esposizione universale prevista a Milano».
I primi risultati dell'incontro saranno comunicati dalla stessa senatrice Ferrara durante il dibattito aperto al pubblico organizzato, sempre sabato prossimo, 10 maggio, presso l'aula magna dell'Enaip di viale Paganini 21, a Oleggio, a partire dalle 20.
Il dibattito, dal titolo: “Quale futuro per l'agricoltura novarese?” è organizzato dal candidato al Consiglio regionale, Domenico Rossi, già coordinatore di Libera e attento al contributo degli operatori del settore in termini di presidio territoriale e legalità. Un'incontro promosso in collaborazione con la senatrice Ferrara per “ascoltare” chi lavora quotidianamente all'interno del mondo agricolo, tanto importante per l'economia locale, quanto strategico per il mercato del lavoro.
Intervengono: sen. Leana Pignedoli, Vicepresidente Commissione IX del Senato; Paolo Carrà, Presidente Ente nazionale risi; Paola Battioli, Coordinatore di Agrinsieme Pno; Federico Boieri presidente della federazione Coldiretti di Novara e Vco; Elena Zanetta, Presidente regionale Agia, associazione giovani imprenditori agricoli; Pierangelo Marcalli, dirigente scolastico del I.I.S “G.Bonfantini” di Novara. E' attesa la partecipazione di Lorella Zoppis, Presidente Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. Presenti anche i vertici provinciali di Confagricoltura e Cia, con il presidente Manrico Brustia e i rappresentati locali dei giovani agricoltori.