Novara - A Novara sabato 16 maggio si parla di Cyberbullismo in un progetto promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale, dalle ore 9 alle 13 nell'Aula Magna dell'ITS “Fauser” in via G. Battisti Ricci 14. "Due anni di formazione per gli studenti delle scuole della rete - spiegano i promotori di questa iniziativa - incontri, letture, riflessioni e discussioni che sono confluite nella produzione di testi, fumetti, cartelloni, presentazioni digitali, veri e propri filmati. Gli allievi hanno accolto con entusiasmo il progetto, hanno lavorato prima di tutto per loro stessi, per conoscere e per comprendere; poi si sono dedicati alla formazione dei loro compagni più giovani secondo la strategia della peer education. Ricordiamo in breve le tappe: nel 2013 incontri formativi differenziati per adulti (genitori e docenti) e per ragazzi insieme a Paolo Attivissimo, poi approfondimenti in classe anche in collaborazione con la Polizia Postale e i Carabinieri. Ogni Istituto a questo punto si è mosso in modo autonomo facendo rete con il proprio territorio. Poi i ragazzi protagonisti: al lavoro con carta penna, pennarelli, computer, telecamere e telefonini! Un grande ed apprezzabile lavoro che presenteranno sabato prossimo al Fauser di Novara dalle 9 alle 13. Un'occasione da non perdere anche per ampliare il discorso con la senatrice Ferrara da tempo impegnata sui temi del bullismo e del cyberbullismo in particolare (ricordiamo il ddl 1261), con Margherita Domenichini che presenterà i progetti di Telefono Azzurro in collaborazione con le scuole, con Katia Provantini autrice di numerosi libri sulle problematiche legate all'adolescenza che porterà un contributo soprattutto ai docenti sempre in prima linea, e ancora Roberto Musco della Polizia Postale che da tempo è attivo per un uso etico del web in un'ottica di prevenzione, per finire con Claudio Micalizio di Radio MonteCarlo che illustrerà aspetti positivi e negativi dei grandi mezzi di comunicazione in un periodo in cui anche il quarto potere assume caratteri sempre più complessi. Ma i veri protagonisti della mattinata restano i ragazzi, con i loro filmati, le loro presentazioni, i loro disegni. Tutti i materiali saranno poi diffusi in versione completa ed integrale nei siti delle scuole in un'ottica di diffusione delle buone pratiche, per far sì che il lavoro non sia solo il frutto di un gruppo di lavoro limitato nel tempo e nel luogo, ma dia spunti di riflessione e di lavoro anche ad altri".
E' stato creato un fumetto frutto degli allievi dell'Istituto Giovanni XXIII di Grignasco, mentre i cartelloni sono il lavoro dei ragazzi dell'Istituto Calvino di Galliate e la brochure è il lavoro di alcuni allievi del Duca d'Aosta di Novara.
Le scuole della rete sono: I.C. BEHAR TRECATE (SCUOLA CAPOFILA), I.C. BOTTACCHI NOVARA, I.C. MARGHERITA HACK NOVARA, I.C. MUSSO TRECATE, I.C. CALVINO GALLIATE, I.C. DUCA D’AOSTA NOVARA, I.C. DEL VERGANTE, I.C. GIOVANNI XXIII ARONA, I.C. PASCOLI GOZZANO, I.C. BELFANTI CASTELLETTO TICINO, I.C. SAN GIULIO-SAN MAURIZIO D’OPAGLIO, I.I.S. NERVI-BELLINI NOVARA, LICEO DELLE SCIENZE UMANE NOVARA, I.C. GIOVANNI XXIII GRIGNASCO.