Milano - Il mondo del franchising si riunirà nel tradizionale incontro annuale, il 31° Salone Franchising Milano, dal 3 al 5 novembre 2016 a Fieramilanocity, www.salonefranchisingmilano.com/it/Home. Oltre 200 catene del franchising incontreranno circa 15mila persone interessate ad aprire un negozio in affiliazione. Tra i franchisor saranno presenti anche aziende del Piemonte: Erbaflor Peruzzo Flagship Store, Flora Folies Fiori & Franchising, Aromika Parfum, Inestasy, Fassoneria, Papilio, Yoyogurt, Casa Caffè Vergnano, Disignum, Iriparo, Midas, Nail Passion, Unieuro.
Il Salone Franchising Milano ha intanto diffuso i dati più aggiornati sul comparto. Prosegue nel 2016 la crescita del franchising, una crescita non impetuosa, ma costante negli ultimi due anni: il primo semestre del 2016 fa segnare infatti un aumento del fatturato dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2015. I settori trainanti sono l’abbigliamento che segna + 2,3% del fatturato e il food con il + 2%.
Il fatturato del franchising nel 2015 è di 23 miliardi di euro: un settore che conta 950 aziende franchisor, 51.000 negozi in affiliazione, e dà lavoro a 188.000 persone. A livello nazionale le merceologie più ricercate dai potenziali affiliati nel 2016 sono state: abbigliamento (25%, con un aumento del 9% già nel primo semestre 2016), food (28,3,%), servizi ai privati, cioè i servizi a domicilio o in negozio per la cura della persona (11,7%), commercio specializzato (12,5%), articoli per la persona (14%), servizi per le imprese (2,5%), prodotti per la casa (3,5%). In crescita rispetto al 2015 anche le donne, +5,5%, e i giovani under 35,+10%, (dati del Centro Studi Rds-Salone Franchising Milano su elaborazione dati Find Franchising, Confimprese, Assofranchising, UnionCamere, e dati propri).