Milano - Come ristrutturare la casa all’insegna del design e della tecnologia riducendo i consumi del 30%: una soluzione alla portata di tutti grazie al sistema domotico Chorus di GEWISS. Fino a domenica 22 aprile, tutti i visitatori dell’edizione 2012 dei Saloni potranno visitare SPAZIO CHORUS in Fieramilano, Ponte dei Mari O.10 per scoprire le soluzioni domotiche per il risparmio energetico. Grazie ad alcuni semplici dispositivi GEWISS è possibile controllare e gestire in modo intelligente il consumo di energia dell’abitazione, risparmiando fino al 30% sui costi di illuminazione, climatizzazione, corrente ed acqua. Per ridurre sensibilmente il consumo energetico dell'abitazione e, di conseguenza, i costi della bolletta, il sistema domotico Chorus di GEWISS dialoga ed interagisce con la casa per realizzare un controllo intelligente del clima, dell’illuminazione, degli elettrodomestici e dell’acqua.
IL CONTROLLO INTELLIGENTE DEL CLIMA. Chorus permette una gestione indipendente del clima in ogni ambiente dell'abitazione, installando in tutte le stanze termostati per il controllo locale della temperatura. Grazie ai termostati, si possono infatti impostare temperature adatte ai diversi momenti della giornata e decidere di riscaldare solo alcune stanze, differenziando automaticamente la temperatura tra un ambiente e l’altro. E nel caso l’impianto di riscaldamento/raffreddamento sia in funzione, l’apertura delle finestre causerebbe una dispersione di calore in inverno e di fresco in estate: installando specifici contatti magnetici su tutti gli infissi, l’impianto di riscaldamento/raffreddamento della singola stanza si attiverà/disattiverà, evitando così inutili sprechi di energia in caso di apertura di porte o finestre per un tempo prolungato.
IL CONTROLLO INTELLIGENTE DELL'ILLUMINAZIONE. Introducendo i rivelatori di presenza e i sensori crepuscolari in tutti gli ambienti, è possibile accendere/spegnere le luci in funzione della reale presenza di persone e della quantità di luce naturale già presente nella stanza. Il controllo delle tapparelle (schermature) è motorizzato e azionato automaticamente dai rilevatori di presenza, che, in funzione dell’illuminamento esterno, alzano le tapparelle per massimizzare il contributo energetico gratuito dell’irraggiamento solare in inverno, mentre le abbassano in estate (nelle zone della casa non abitate) per evitare l’apporto termico del sole nell’abitazione, che aumenterebbe i consumi dell’impianto di raffrescamento. Inoltre, è possibile temporizzare tutte le tapparelle in modo che la sera vengano chiuse tutte per la sicurezza dell’unità abitativa (riducendo le dispersioni sia in inverno che in estate).
IL CONTROLLO INTELLIGENTE DEGLI ELETTRODOMESTICI. Per razionalizzare ulteriormente il consumo elettrico, è opportuno stipulare una tariffa bioraria con l'azienda erogatrice. La ripartizione dei consumi elettrici però, senza un sistema di automazione che gestisca i consumi nelle ore vuote può risultare difficile provocando, in alcuni casi, eccessivi oneri per i consumi elettrici. L’impianto domotico, attraverso il pannello di controllo, consentirà la semplice programmazione degli elettrodomestici (come lavatrice e lavastoviglie), nelle fasce notturne e nel week-end, quando il costo specifico dell’energia elettrica è inferiore. Due canali collegati rispettivamente alla lavatrice e alla lavastoviglie, ricevendo il segnale dal sistema bus, permettono l’utilizzo di questi elettrodomestici in modo completamente automatico. In questo modo è possibile consumare circa il 90% dell’energia elettrica per elettrodomestici nelle fasce a maggiore convenienza economica.
IL CONSUMO INTELLIGENTE DELL'ACQUA. Il sistema Chorus gestisce in maniera autonoma anche i più sofisticati impianti d'irrigazione: se collegati all'impianto domotico basteranno pochi semplici passaggi per impostare in automatico l'irrigazione del giardino utilizzando l'orologio programmatore installabile nelle placche del sistema domotico. O ancora, utilizzando la stazione meteo di GEWISS che consente di rilevare temperatura, pioggia, luminosità esterna e velocità del vento, è possibile limitare il consumo di acqua nel caso di precipitazioni e, allo stesso, attivare l'illuminazione esterna a seconda delle reali condizioni di luce.