Share |

RECORD DI PRESENZE PER IL CONSORZIO GORGONZOLA A TUTTOFOOD

Milano - Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola Dop  ha partecipato alla 5° edizione di TuttoFood, la fiera dell’alimentare organizzata da Fiera Milano che ha fatto registrare quest'anno, complice la concomitanza con EXPO, il record di visitatori con 78.000 presenze (+40% rispetto alla scorsa edizione). Il Consorzio Gorgonzola era presente nell’area AICIG (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche) insieme altri 6 Consorzi di tutela di salumi e formaggi dove sono stati organizzati showcooking sia per i singoli prodotti  sia cumulativi. "Tutto Food si è confermata la fiera italiana leader per il numero di operatori del settore presenti" - ha affermato il Presidente del Consorzio Gorgonzola Renato Invernizzi - "La nostra attività divulgativa e promozionale sul Gorgonzola Dop è stata molto efficace, grazie agli assaggi di prodotto e alla distribuzione dei nostri materiali e gadgets istituzionali, soprattutto presso i tanti operatori stranieri che avevano programmato la loro visita sia a Tutto Food sia ad Expo".

Una partecipazione importante, dunque, che il Consorzio Gorgonzola replicherà ad Expo con la sua postazione fissa nel Padiglione di Federalimentare NE10, denominato “CIBUS è ITALIA”, nel percorso studiato da Afidop (Associazione Formaggi Italiani a denominazione di origine protetta) nello SPAZIO 29 e con una settimana di assaggi e degustazioni in programma dal 29 maggio al 4 giugno.

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola è stato creato nel 1970 ed ha sede a Novara.E’ un ente senza fini di lucro che raggruppa 40 caseifici che rappresentano il 100% della produzione globale. Il Consorzio, che dipende direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha il preciso scopo di vigilare sulla produzione e sul commercio del gorgonzola DOP e sull'utilizzo della sua denominazione al fine di tutelare produttori e consumatori. Il Consorzio promuove tutte le iniziative tese a salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del formaggio gorgonzola preservandole da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP e comportamenti illeciti. Inoltre, in collaborazione con le Università, gli Istituti di ricerca e gli Istituti Tecnici Lattiero-Caseari, il Consorzio promuove ricerche tecnico-scientifiche.