Cavallirio - Un’unione felice quella tra i grandi vini piemontesi e il gorgonzola novarese della Palzola. A ribadirlo è stata la manifestazione, tenutasi lunedì 4 aprile a Palazzo Carignano a Torino, denominata “BA&BA”, ovvero Barolo e Barbaresco. Organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier, Sezione Territoriale del Piemonte, Delegazione di Torino, la manifestazione, giunta alla ventesima edizione, ha visto sfilare per le storiche sale del Museo del Risorgimento Italiano, oltre un migliaio di persone che hanno assaggiato l’eccellenza vitivinicola piemontese.
Tra loro anche i ragazzi dell’ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) l’ Istituto di Cucina, Cultura ed Enologia delle Regioni d’Italia, nato nel 1991 a Costigliole d’Asti, e che si pone come obiettivo fondamentale la promozione delle tradizioni dell’enogastronomia e dei prodotti agro-alimentari italiani all’estero, attraverso la realizzazione di Corsi di formazione in Cucina ed Enologia italiana.
La Palzola di Cavallirio, produttrice del famoso erborinato, unico produttore novarese presente alla kermesse, ha ricevuto numerosi consensi per la qualità del prodotto proposto, in particolare con gli abbinamenti dei re dei vini piemontesi.
La manifestazione, vera e propria vetrina sull’eccellenza piemontese, ha visto partecipare un centinaio di viticoltori “blasonati” a cui si è aggiunta, per esperienza e qualità della propria produzione, anche la Palzola, in una unione felice di sapori e gusto.