Borgomanero - “Siamo qui per costruire il futuro delle nostre aziende. Ma anche – anzi, soprattutto – delle vite dei ragazzi che passeranno di qui”. Con queste parole, che non hanno nascosto un sacrosanto filo di emozione, il presidente Roberto Cimberio ha concluso il suo intervento per il taglio del nastro della Fondazione Academy che si è tenuto venerdì 22 settembre a Borgomanero. Un evento ufficiale ma allo stesso tempo informale, nel quale il Ministro per la Pubblica Amministrazione On. Paolo Zangrillo si è trovato a proprio agio: da uomo che viene dal mondo dell’impresa, ha subito compreso l’importanza di quello che è stato creato. Un luogo voluto da quattro aziende del territorio, aziende che sul mercato sono concorrenti ma che hanno voluto fare squadra per creare una realtà in grado di fare formazione di qualità per creare professionalità pronte per entrare in azienda. La risposta a un’esigenza e insieme un’opportunità per ragazzi al termine del percorso scolastico e in cerca di un’occupazione.
“Sono emozionato – ha detto Roberto Cimberio – perché abbiamo realizzato quattro sogni. Il primo è l’inaugurazione dell’Academy, che in tanti hanno voluto ma che in troppi hanno osteggiato: siamo qui, ed è una vittoria. Il secondo sogno è quello di quattro aziende concorrenti che hanno saputo superare la logica dell’orticello e mettersi insieme, fare squadra: per rispondere a un’esigenza comune. L’altro sogno è mio, personale: a volte nella mia vita in azienda ho bisogno di fare il pieno di ottimismo, e allora vengo qui e butto la testa in aula dove ci sono i ragazzi. E il pieno di ottimismo è fatto. L’ultimo sogno è avere qui il Ministro, che posso definire “Uno di noi” perché viene dal mondo dell’impresa e il mondo dell’impresa conosce: non è qui per caso, e io lo ringrazio”.
On. Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione: “Da quando sono entrato in questa sede ho incontrato persone che mi hanno ringraziato, e invece sono io che devo ringraziare voi: quello che è nato qui è qualcosa di importante, è una risposta reale a un problema enorme che affligge il nostro Paese. Le aziende hanno bisogno di personale qualificato e non riescono a trovarlo: il tema della formazione, della formazione di qualità è centrale e voi lo avete colto perfettamente. Trovo bellissimo anche il fatto che delle aziende concorrenti abbiano trovato la forza di mettersi insieme e unirsi per un progetto comune. Il dott. Cimberio ha parlato di sogni, io sogno un Paese in cui tutte le sue realtà lavorano insieme per formare le nuove generazioni, per creare il duo futuro”.