Ghemme - Sabato 21 ottobre 2023 a Ghemme-Sizzano, a un anno esatto dall'inaugurazione della cantina, La Piemontina ha festeggiato il suo primo Compleanno con un'intera giornata dedicata al Nebbiolo, il vitigno Re dei grandi vini del nord Italia e dell'Alto Novarese. Con una grande partecipazione di pubblico che ha superato le aspettative, i vini a base di Nebbiolo sono stati i grandi protagonisti della giornata. Le centinaia di partecipanti hanno potuto assaggiare vini di produttori di Alto Novarese, Langhe, Roero, Valtellina: Rovellotti Viticoltori di Ghemme, Azienda Agricola Malvirà di Canale d'Alba, Azienda Vitivinicola Edoardo Patrone di Domodossola, Azienda Agricola Colombo Sormani di Chiuro - Valtellina. I vini sono stati accompagnati da un'ampia selezione di prodotti locali: i formaggi di Luigi Guffanti 1876, i salumi del Salumificio Dessilani Antonio, il gorgonzola di Angelo Baruffaldi, il cioccolato di Audere Lacioccolata, i mieli dell’Azienda Agricola Massara Christian e dell’Apicoltura Biologica La Robinia.
Lo Chef stellato Enrico Gerli del ristorante I Castagni di Vigevano ha preparato nella scenografica padellona il suo “Riso Buono in Paniscia Moderna” con il Carnaroli di Riso Buono. Lunghe le code per assaggiare la rivisitazione del piatto tipico novarese di cui molti appassionati gourmet non si sono fatti scappare il bis. E dopo il risotto, tutti hanno apprezzato il gelato accompagnato dalla marmellata al Nebbiolo.
A fare gli onori di casa Liudmila Bobrova, titolare de La Piemontina, che ha aperto la giornata introducendo gli ospiti speciali della giornata: il socio Paolo Rovellotti, i Sindaci di Ghemme Davide Temporelli e Sizzano Celso Ponti, il Vice-Sindaco di Gattinara Daniele Baglione, il consigliere Ezio Romano che ha portato i saluti del Comune di Novara, il Presidente della delegazione AIS Piemonte Mauro Carosso, l’enologo de La Piemontina Mario Ronco, e il giornalista Roberto Marro che ha portato sul palco la storia del Nebbiolo.
Grande l’interesse anche per le masterclass a cura della Delegazione AIS Piemonte che hanno approfondito le caratteristiche e le particolarità dei vini a base Nebbiolo di Alto Novarese, Langhe e Valtellina.
Non è mancato il divertimento durante la giornata grazie al Casinò del Vino, i trampolieri e la musica degli “Attenti a quel duo” con grandi successi di ogni tempo. I più piccoli si sono divertiti con l’animazione, i giochi e le sorprese dell’area Bimbi loro dedicata.
“Siamo molto felici di avere avuto tanti amici a festeggiare con noi il primo compleanno della nostra cantina. Un grazie alle autorità e a tutti partecipanti che hanno reso la nostra festa allegra e divertente” il commento di Liudmila Bobrova che ha aggiunto “La cantina ha un anno, La Piemontina più di 15. Il nostro impegno continua e cresce con l’entusiasmo che giornate aggiungono alla nostra gioia quotidiana di fare questo lavoro. Speriamo presto di vedere pronte le nuove strutture per completare il nostro progetto, con al centro il territorio e le sue grandi potenzialità”.