Prato Sesia - Lunedì 20 aprile, nella sede principale di Prato Sesia, alla presenza del Consiglio d’Amministrazione e dei dirigenti, è stata inaugurata l’opera d’arte “Nebulosa” di Enrica Borghi. Opera commissionata all’artista con lo scopo di festeggiare i 55 anni di attività dell’azienda e che si inserisce all’interno delle numerose iniziative che si susseguiranno quest’anno. L’artista, con quest’installazione, ha affrontato nuovamente il tema del “packaging” come aveva già realizzato nella mostra personale presso il Mamac di Nizza nel 2004 in cui aveva utilizzato la pellicola in alluminio.
In questo caso gli elementi modulari non rientrano in un ordine geometrico e compositivo ma sembrano avere una propria capacità gravitazionale ed attrattiva verso la luce naturale che scende dalla scala principale d’accesso all’azienda. Qui infatti ha trovato la sua naturale collocazione quest’opera contemporanea che rimarrà in pianta stabile per essere vista da tutti coloro che giornalmente attraversano l’ingresso della ditta.
Dichiara l’artista durante il taglio del nastro: “L’opera rappresenta una cascata, una nuvola, un sogno sospeso in assenza di gravità. Migliaia di pacchetti sospesi, ritmici e scansionati da interruzioni trasparenti. Il colore argento, intervallato dall’azzurro del logo Cavanna, è come metallo forgiato e le geometrie del packaging scendono fluttuanti nell'aria. I fili si intrecciano con i loro contenitori sospesi e misteriosi: dolciumi, merendine, monoporzioni ermetiche. Una narrazione che racconta il ritmo del desiderio racchiuso in pacchettini tutti da aprire, scoprire e divorare.”
Poco importa cosa contengono realmente i pacchettini, potrebbe essere qualsiasi cosa, dall’oro all’argento, dal ferro all’aria, ciò che conta è riconoscere l’importanza di ciò che il fondatore Mario Cavanna ha iniziato nel 1960.