Cavallirio - Sette operatori turistici del settore enogastronomico, provenienti Stati Uniti, Europa e Medioriente, hanno partecipato venerdì 28 e sabato 29 aprile a Biteg – Borsa Italiana del Turismo Enogastronomico a Cuneo. Gli operatori che erano presenti al workshop, sono stati smistati in tour organizzati dalle Aziende Turistiche Locali Piemontesi nei vari territori. Il tour dell’ATL novarese è stato condiviso con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi. Gli operatori, sono arrivati sabato 29 aprile in serata a Villa Caccia a Romagnano Sesia, dove è stata organizzata una degustazione di prodotti tipici abbinati ai Ghemme DOCG dai produttori del territorio. Qui, hanno potuto quindi entrare in contatto con loro e conoscere le peculiarità del novarese.
Domenica 30 aprile, in mattinata il tour è ripreso con la visita al Caseificio Palzola di Cavallirio, dove hanno visto la stagionatura delle forme di gorgonzola, accompagnati da Sergio Poletti e Marco Calzone. Il tutto si è concluso al laboratorio del Biscottificio Rossi a Ghemme.
I sette operatori provenivano dagli States (Alvaro Pisoni, Spirit of Places); Danimarca (Tommy Sorensen, Ciao Ferieboliger), Russia (Anna Pozdeeva, Travel Hunter); Germania (Antonino Giannandrea, Ottima Reisen); Regno Unito (Massimiliano Mostardi, Villa Rent Italy); Austria (Harald Lamprecht, Falk Tours) e Israele (Ora Rottemberg, Ora Italia).