Share |

Affittare casa in sicurezza: consigli utili per la locazione

Novara - (i.p.) Spesso la preoccupazione maggiore di chi desidera mettere in affitto la propria casa o un appartamento è quella relativa la scelta dell’inquilino (o inquilini) più adatto, ovvero quello capace curare l'estetica l’immobile ma anche di saldare senza problemi i canoni di affitto. Non sempre però è facile avere il tempo di selezionare accuratamente le persone che abiteranno i propri locali, la fretta è la peggiore consigliera a volte, soprattutto se si desidera occupare il prima possibile lo spazio vuoto. Il consiglio è comunque sempre analizzare il profilo personale ed economico del locatario al fine di non trovarsi mai con brutte sorprese. Il numero di sfratti raggiunti in Italia negli ultimi anni è molto alto, tuttavia se si ha la lungimiranza di non dare nulla per scontato, l’affitto si rivelerà un vero successo.

Un altro aiuto per il proprietario è quello di affidarsi ad un’agenzia immobiliare che funge da intermediario anche nella selezione degli inquilini e si occupa della gestione dell’affitto e di tutte le problematiche evidenziate durante il tempo di locazione.

Ovviamente l’agenzia che gestisce un affitto guadagna una percentuale sul canone spesso pari al 15% dell’affitto annuale percepito. In tal caso poter contare sull’aiuto di un valido alleato come Zappyrent può essere la soluzione più congeniale per chi vuole proporre sul mercato il proprio immobile ma non sa come affittare casa in sicurezza.

La piattaforma offre un servizio gratuito ed esclusivo che consente ai proprietari di essere sereni riguardo tutti gli assolvimenti economici, burocratici e di contrattazione con i futuri utenti. A loro basterà inserire nel portale le foto della casa ed una descrizione molto dettagliata dei servizi offerti nell’immobile, classe energetica, arredamento e qualche notizia del quartiere in cui si trova.

Gli utenti dopo aver prenotato la casa possono chiedere una contrattazione sul prezzo finale al locatore che potrà decidere se aderire alla richiesta oppure cercare un altro inquilino. La piattaforma si occuperò di sottoscrivere il contratto di affitto e di occuparsi dell’accredito mensile nel contro del padrone di casa.

Quando poi il periodo di locazione sarà giunto al termine, il servizio restituirà all’inquilino il deposito cauzionale congelato sul suo account, in caso di danneggiamento della struttura questo invece verrà usato per ripagare il danno causato. Non sono previsti costi aggiuntivi e quest’ultimo non sarà neppure vincolato alla stipula di una polizza fidejussoria.

Un modo sicuro e rapido per affittare casa senza i vincoli di agenzia e la sicurezza completa di una selezione a monte da parte degli utenti che utilizzano il sito che, con la scheda dati di iscrizione, permette una loro rapida scrematura iniziale da parte del proprietario.