Novara - Martedì 15 marzo alle ore 11.30 in via Cameri 20 si è tenuta la presentazione di Agorà. "La famiglia contemporanea - spiegano i promotori di questa iniziativa - ha molteplici bisogni: uno fra i tanti è quello di ottimizzare spazi e tempi in funzione delle necessità di ciascuno e della possibilità di godere pienamente del tempo libero da dedicare soprattutto ai figli. Da questa esigenza nasce il progetto Agorà, unico nel suo genere in Italia. Una grande area giochi, ristoranti, centro benessere, centro fitness, parrucchiere, lavanderia, servizio stiro e cucito, scuole, laboratori, piscine, esercizi commerciali dedicati alla famiglia, area grigliate all’aperto, parcheggi gratuiti, possibilità di collegamenti rapidi con altri centri commerciali… Un concentrato di opportunità a misura di famiglia e di bambino in un complesso originale che sta sorgendo, alle porte di Novara, grazie ai lavori di adeguamento di due grandi fabbricati adiacenti. La location si trova in una posizione strategica ad elevata potenzialità commerciale, a 3 km dal centro storico, su una strada di inteso passaggio, con un bacino d’utenza (nel raggio di 10 minuti d’automobile) di quasi 200 mila abitanti, dei quali oltre 15 mila sono bambini. Tremila mq coperti, su un terreno di 5.000 mq, un investimento svariati milioni di euro che, a regime, sarà in grado di offrire circa 60/70 posti di lavoro qualificati".
I PROMOTORI - Agorà nasce dall’idea di tre soci: Priscilla Michieletti, Stefania Vacca e Massimo Michieletti per far fronte alla crescente richiesta da parte dei genitori di poter contare su luoghi sicuri, qualificati e flessibili, dove far giocare i propri bambini e contemporaneamente in grado di essere accoglienti ed utili ai bisogni della famiglia di oggi. Accudire i propri piccoli è fra le esperienze più gratificanti che un essere umano possa sperimentare. A volte però la quotidianità, fra il gestire la casa, il lavoro, gli impegni personali e dei bambini, rende tutto più complicato. Spesso con rinunce da parte dei genitori anche ai piccoli ritagli di tempo libero e relax. “Da questo siamo partiti – dicono Priscilla, Stefania e Massimo – ovvero trovare un punto d’incontro fra queste esigenze e riuscire a contemperarle tutte. Agorà è la risposta giusta!”.
Nel centro multiservizi i genitori potranno concedersi una serata al ristorante, una pausa al centro benessere, fare un po’ di shopping o fitness, dedicarsi al bucato o ad altre incombenze famigliari in tutta tranquillità, certi che i propri figli si divertiranno in un’area giochi sicura e ricca di opportunità. Ovviamente anche i genitori potranno accedervi ed organizzare feste di compleanno e momenti di allegria da trascorrere insieme ai bambini.
Un sistema di sicurezza tecnologicamente avanzato, anche grazie all’utilizzo di App dedicate, garantirà a mamma e papà di sapere in ogni istante dov’è il bambino e che cosa sta facendo…
L’area gioco all’interno di Agorà è una “soft play area” costituita da scivoli, percorsi e rampe che stimolano le capacità psicomotorie del bambino, ma questo non è tutto! In Agorà ci sono tante altre opportunità per incentivare la creatività dei bambini: la scuola d’inglese dedicata ai bimbi dai 3 mesi ai 12 anni, la scuola di musica, i laboratori di manualità, arte terapia, psicomotricità e molto altro. Oltre a portare il proprio bambino in un luogo ricco di stimoli, il genitore ha l’opportunità di rilassarsi nella mini spa, fare un trattamento estetico, chiacchierare con un’amico al bar o gustare le specialità alla pasticceria … oppure, se lo proferisce giocare insieme ai propri bimbi. Insomma, le possibilità sono infinite!
IL PROGETTO - Il primo capannone ristrutturato sarà in grado di ospitare un’area gioco indoor di circa 500 mq, che si svilupperà per un’altezza di circa 7 metri con scivoli, rampe e percorsi, ma anche un’area con tavolini dove poter disegnare, giocare con i lego e molto altro. Di fronte all’area gioco ci sarà un negozio di articoli per bambini, un negozio per parrucchiera, e una pasticceria. L’intera struttura, verrà parzialmente soppalcata per ospitare la sala ristorante dedicata alle famiglie con bimbi più piccoli. L’area centrale, è quella che dovrà essere realizzata ex-novo e comprende: l’area accoglienza, il centro benessere/estetico (di circa 300 mq) al piano terra; ristorante (di circa 400 mq) e piscine al primo piano. Il ristorante, avrà due sale distinte: una fronte piscina, l’altra sul soppalco di fianco all’area gioco. Al piano terra del capannone interno ci sarà il parcheggio coperto, una lavanderia self e un negozio stiro e cucito. Al primo piano ci sarà una scuola di lingue, una scuola di musica, un’area laboratori e un’area fitness di circa 500 mq. All’esterno, oltre all’ampio parcheggio è prevista un’ulteriore area giochi con gonfiabili e spazi per le grigliate. Le piscine saranno due. Una per i più piccoli, con acqua molto bassa, che durante i mesi invernali verrà trasformata in pista pattinaggio su ghiaccio e l’altra (adiacente al dehor del ristorante) con una profondità di circa 1,40 ad uso dell’area fitness/benessere.
OGGI AGORA’ CERCA INVESTITORI CHE VOGLIANO CONDIVIDERE IL PROGETTO - Agorà ha bisogno di imprenditori brillanti ed intraprendenti per le seguenti attività: Centro benessere/estetico, Parrucchiere, Ristorazione, Scuola inglese, Scuola musica, Area fitness…
Infine, questi i commenti istituzionali sulla presentazione odierna. "Un’iniziativa imprenditoriale interessante - afferma il sindaco di Novara, Andrea Ballarè - che bene si inserisce nel programma di rivitalizzazione di Veveri, fortemente voluto dalla nostra amministrazione: prima gli interventi sulla viabilità (che ci accingiamo a completare con l’appalto assegnato in questi giorni per la circonvallazione esterna) poi soprattutto il progetto del Parco Commerciale e l’avvio del recupero della superficie dismessa delle FNM, che stanno riportando la zona Nord della Città al centro dell’attenzione. Di grande valore poi il fatto che questa nuova struttura sorga su un’area oggi non utilizzata, contribuendo alla riqualificazione dell’intera zona”.
Sara Paladini (Assessore al Commercio della Città di Novara): "Ancora una volta gli interventi commerciali sono un motore importante per il rilancio di un quartiere. Tutta l'area di corso della Vittoria e dintorni ha molto sofferto dopo lo spostamento del casello autostradale, con chiusure di attività e perdita di valore degli immobili. Abbiamo concentrato la nostra attenzione proprio qui, e l'aver innescato un processo virtuoso con iniziative come quella del Parco Connmerciale porta oggi risultati importanti".