San Pietro Mosezzo - Aprirà i battenti, dopo mesi di un’ampia ristrutturazione, un nuovo ristorante a San Pietro Mosezzo. Già il nome la dice lunga su come si vorrà impostare la nuova struttura: la cucina popolare novarese che richiama le tradizioni genuine del passato e richiama il libro “Al Cantunìn Nuares” dell’indimenticato poeta novarese Carlo Oglino. Proprio da qui è partita l’idea di aprire un luogo dove storia, tradizione, cultura culinaria, poesia si intrecciano tra di loro: non si tratta, quindi, solo di un ristorante qualunque, ma di un luogo dove le tradizioni e la buona cucina la fanno da padrone, facendo riaffiorare antichi ricordi.
“Al Cantunìn Nuares” vuol essere solo questo, con l'unica pretesa di accontentare il cliente.
Nella prefazione di un suo libro “La cucina Popolare Novarese”, curato cinque anni fa dalla figlia Ornella, Carlo Oglino diceva: “Un libro che benchè si ripete probabilmente fra tanti altri della stessa specie, vuole riannodarsi a tutte le premesse poste, a cura delle ricerche tradizionali sulla storia della popolazione locale, per mettere in luce quali erano i cibi essenziali, frugali e poco costosi, che erano comunemente consumati sulle modeste mense di allora”.
“Sono particolarmente contenta di questa nuova iniziativa – ha detto Ornella Oglino – alla quale ho dato il mio sostegno fin da subito. E’ un modo importante per tenere sempre vivo il ricordo di mio papà, a dieci anni dalla sua scomparsa”.
Ornella scrive nella prefazione del libro “La cucina popolare Novarese”: “Mi ha consegnato centinaia di poesie, manoscritti, ricerche sulla storia e le tradizioni, canti popolari, libri antichi e nuovio e tanti documenti, ma tra tante cose, mi ha colpito una raccolta di ricette, scritte a mano da lui, di cucina contadina, fatta di cose di gente semplice che sapeva preparare ottimi pranzetti copn quel poco che trovava nelle nostre campagne”.
“Abbiamo sostenuto questa nuova iniziativa – dice il Presidente della Confesercenti Antonio Centrella- perché riteniamo che la riscoperta del territorio, e la sua cucina, sia importante anche in funzione del turismo enograstonomico e non solo”
Il ristorante, associato alla Confesercenti, è sito a San Pietro Mosezzo in via Roma 5. Inaugurazione ad invito venerdì 17 marzo mentre l’apertura ufficiale è per sabato 18 alle 19. Apertura ufficiale sabato 18 alle ore 19.