Novara - Un convegno per riflettere dell'aspetto sociale e per capire opportunità e soluzioni per coloro che vivono momenti di disagio e sofferenza. Al di là dei Sogni… solide strutture” è il tema dell'incontro che si è tenuto venerdì 13 marzo presso la sede di Nuova Assistenza a Novara in via Baveno. «Prende spunto da un'idea, un sogno che il Cda di Nuova Assistenza ha avuto diversi anni fa e questo sogno è diventato realtà», ha spiegato il dott. Davide Porta, amministratore delegato di Nuova Assistenza. Il convegno era strutturato in due sessioni: la prima in mattinata è stata aperta dal dott. Porta con la presentazione del progetto del parco del welfare dalla demolizione dei vecchi uffici alla nascita del Parco. Sono intervenuti il Cda di Nuova Assistenza, il progettista, la biologa, i coordinatori e la direttrice di struttura per l’avvio del complesso, spiegando nei minimi dettagli le iniziative, i progetti e l’avvio del parco. La seconda parte si è invece svolta nel pomeriggio ed era rivolta alla parte sanitaria; ad aprire i lavori la dott.ssa Marilena Poletto; a seguire il dott. Brusa, la dott.ssa Villa e la dott.ssa Bresich. L'argomento era: come l’anziano e la famiglia affrontano gli ambienti che li circondano. L’alta professionalità dei temi affrontati durante il convegno è stata garantita dalla direttore sanitario, la dott.ssa Marilena Poletto, e dalla Responsabile Area, dott.ssa Stefania Benvenuti di Nuova Assistenza, ideatori del Convegno: è proprio in questi momenti che la forza delle buone idee e la consistenza delle esperienze che funzionano diventano il nutrimento necessario per quegli operatori che raccolgono la scommessa di voler continuare a operare sul campo e a lavorare bene.
Durante il Convegno Al di là dei Sogni… Solide strutture si è iniziato ad esplorare l’idea che i percorsi di tutela per gli anziani, per risultare davvero efficaci, vadano costruiti partendo dal punto di vista e dalle risorse degli anziani e delle famiglie interessate. Perché senza questa condizione basilare i progetti di aiuto servono a ben poco. L’intento è di proseguire nel cammino intrapreso e allargare ancor più l’orizzonte, alla ricerca dei tanti modi possibili in cui i professionisti della tutela riescono a “farsi aiutare” dai loro utenti ad essere dei professionisti più efficaci, mentre li accompagnano nell’affrontare le difficoltà.
"Il convegno - commentano da Nuova Assistenza . possiamo dire che è stata una conferma, un punto di riferimento per coordinatori di Servizi, assistenti sociali, psicologi, educatori professionali, infermieri, direttori di struttura e studenti che stanno seguendo un corso di OSS".
Per ulteriori informazioni su Nuova Assistenza e sulle opportunità del centro di via Baveno 4, tel. 0321 421001.