Novara - Il mondo sta cambiando, le città stanno cambiando, il modo in cui si lavora è già cambiato. La propensione alla condivisione e all’economia collaborativa degli italiani è al 44 %, la più alta d’Europa secondo i dati riportati Greenews.info (http://www.greenews.info/pratiche/sharing-economy-gli-italiani-campioni-...). Parallelamente ci troviamo di fronte ad un'analisi economica della Commissione Europea, dal 2013 ad oggi, dalla quale scaturisce ancora che la ripresa sarà lenta nel 2015; mentre la crescita delle imprese innovative e start up è del 120% (Fonte: Italia startup e osservatorio del Politecnico di Milano - http://www.pubblicitaitalia.it/2014102733155/digital/startup/startup-ita...).
Il coworking è la condivisione di uno spazio professionale da parte di professionisti attivi in settori diversi, nei quali lavorano in autonomia, ma con una forte propensione a "fare rete", a creare cioè delle relazioni e a fare networking anche sul territorio di riferimento.
Vittoria 12 è il coworking a Novara che nasce da professionisti e imprenditori che credono nel principio del condividere spazi ed esperienze finalizzate a migliorare il proprio flusso lavorativo. Il coworking cittadino vuole quindi porsi come il centro per la realizzazione di un eco-sistema di incontri di professionalità, crescita di competenze, sviluppo di progetti e idee innovativi e creativi.
Vittoria 12 mette a disposizione postazioni open space, uffici privati di 15 e 22 mq, ufficio direzionale di circa 25 mq comprensivo di tavolo riunione, sala per riunioni da 12 persone, sala per riunioni e corsi da 40 persone e una sala mansardata ideale per eventi e cene di lavoro. Spazi che possono essere affittati per un'ora, un giorno o anche su base mensile in maniera flessibile per meglio rispondere alle esigenze lavorative. La struttura è inoltre dotata di spazi comuni e di ristoro, di un servizio di segreteria e di un servizio di accesso codificato 24/7.
Vittoria 12 è creatività e la possibilità di dare spazio per esporre le loro opere ad artisti del calibro di Fabrizio Molinario, pittore polimaterico che gioca sulla definizione, permutazione e riscrittura dello spazio, e Corrado Bonomi, artista novarese ed esponente significativo del "concettualismo ironico". Le stanze, i corridoi e gli uffici sono adornati anche dalle opere di altri artisti, quali Lino Molinario, Walter Simonetti, Stefano Invernizzi, Riccardo Corciolani e Igor De Marchi. Tutto questo in una prestigiosa palazzina di 4 piani di inizio '900 in stile liberty.
Vittoria 12 offre un valore aggiunto intrinseco nella sua struttura: la possibilità per i liberi professionisti, i freelance e le realtà aziendali di incontrarsi e collaborare, condividere conoscenze e strumenti, innescare opportunità e attivare processi di lavoro innovativi.
Vittoria 12 inaugura mercoledì 25 febbraio dalle ore 18 in corso della Vittoria 12b a Novara con una grande serata "a porte aperte" durante la quale Malquati Real Estate vi accompagnerà a vedere gli spazi e vi farà visitare la struttura. L'inaugurazione vedrà la prestigiosa partecipazione di eminenti personalità dello scenario novarese culturale e professionale. Daranno un contributo attivo, in particolare, Roberto Tognetti, architetto novarese e fondatore di iperPIANO (Ecosistema di soluzioni e innovazioni per il governo del territorio e della città), Giovanni Campagnoli, autore di Riusiamo l'Italia, il "road book" di ricerca sulle buone pratiche di riuso degli spazi . Sarà inoltre presente Domenico Rossi, consigliere regionale del Piemonte ed eletto "Novarese dell'anno" dalla Giunta comunale di Novara nel 2013.