Share |

Consorzio Gorgonzola Dop ancora con Cannavacciuolo

Novara - Antonino Cannavacciuolo torna a raccontare il formaggio Gorgonzola Dop e lo fa alla sua maniera: spontanea, ironica, divertente. Nei nuovi spot commissionati dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop, Cannavacciuolo smette gli abiti dello chef per indossare un elegantissimo smoking. Siamo in una prestigiosa location durante un evento in cui Cannavacciuolo è l’ospite d’onore. Assediato da fan e giornalisti, alla vista di un’invitante forma di Gorgonzola nel buffet, lo chef non resiste e… affonda il dito nel formaggio! Come si caverà dall’impaccio? Si scoprirà nello spot on air a partire dal 15 ottobre su Sky, Cielo, TV8, Nove e Discovery.

Girato a Milano, a Palazzo Visconti, l’idea creativa è di Thomas e la produzione è stata affidata a Film Master.

La campagna, che conferma il claim “Orgoglio Italiano”, comprende anche affissioni in diversi formati, statici e dinamici, su Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma e Napoli a partire dal 25 ottobre.

Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola - Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola è stato creato nel 1970 ed ha sede a Novara. E’ un ente senza fini di lucro che raggruppa 35 caseifici che rappresentano il 100% della produzione globale. Il Consorzio, che dipende direttamente dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha il preciso scopo di vigilare sulla produzione e sul commercio del Gorgonzola DOP e sull'utilizzo della sua denominazione al fine di tutelare produttori e consumatori. Il Consorzio promuove tutte le iniziative tese a salvaguardare la tipicità e le caratteristiche del Gorgonzola preservandole da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP e comportamenti illeciti. Inoltre, in collaborazione con le Università, gli Istituti di ricerca e gli Istituti Tecnici Lattiero-Caseari, il Consorzio promuove ricerche tecnico-scientifiche.

I NUMERI DEL GORGONZOLA

·         Il Gorgonzola è il 3° formaggio di latte vaccino per importanza nel panorama dei formaggi DOP italiani, dopo i due grana.

·         720 milioni di eurocirca è il volume d’affari del Gorgonzola al consumo oggi.

·         4.581.155 formeè stata la produzione globale di Gorgonzola Dop (Dolce e Piccante) nel 2016.

·         La tipologia “Piccante”, con le sue 516.363 forme prodotte nel 2016, rappresenta l’11,27% della produzione totale (dato in costante crescita).

·         Il 34% della produzione, pari a 1.557.000 forme, è destinato all’esportazione, prevalentemente nell’Unione Europea (con la Germania e la Francia che assorbono più del 50% dell'esportazione totale), ma anche negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, paese in cui il consumo di formaggi italiani è in forte crescita.

·         35 aziende associate e 1.800 aziende agricole sono dedicate alla produzione di Gorgonzola nella zona consortile.