Novara - Secondo i dati di uno studio condotto da Segugio.it, i prezzi dell'RC moto hanno raggiunto nel mese di aprile 2021 i minimi storici. Il costo medio dell'assicurazione moto si è attestato a 230,7 euro, con un calo evidente del 33,1% rispetto a due anni fa. I motivi che hanno determinato questa contrazione sono tanti, a partire dall'avvento della pandemia. La paura di prendere mezzi pubblici di trasporto, dove si creano assembramenti e quindi c'è un rischio maggiore di contrarre il virus, ha spinto le persone a cercare alternative per spostarsi, soprattutto nelle grandi città. Moto e scooter, che si muovono agilmente nel traffico e consentono di trovare rapidamente parcheggio, sono diventati sempre più apprezzati. Ne ha tratto grande vantaggio il mercato delle moto, che ha registrato nel periodo di pandemia un aumento del 10,2% delle immatricolazioni e del 20,4% dei passaggi di proprietà, rispetto al 2019.
Gli stessi rivenditori, per invogliare i clienti all'acquisto, hanno calmierato i prezzi delle due ruote. Parallelamente le compagnie assicurative, a fronte di una ridotta sinistrosità, hanno abbassato i costi.
Queste due particolari contingenze hanno determinato un vero boom del mercato delle due ruote.
Per quanto riguarda l'aspetto assicurativo, bisogna segnalare che le contrazioni dei prezzi non sono state uniformi in tutto il territorio.
Le maggiori flessioni nel 2021, rispetto al biennio 2019-2020, si sono verificate in Puglia (-57,5%), in Calabria (-55,1%) ed in Sicilia (-43,7%).
In queste regioni solitamente i costi assicurativi sono più alti rispetto alla media nazionale, quindi è normale che i cali siano stati più evidenti.
In altre regioni, dove le tariffe sono invece più basse, la flessione c'è stata ma più contenuta. Tra queste possiamo segnalare la Valle d'Aosta (-23,1%), l'Umbria (-29,9%) ed il Molise (-30,9%).
La maggiore attenzione che i clienti hanno rivolto alle due ruote ha anche determinato una maggiore competitività tra le compagnie.
Le più gettonate sono le assicurazioni omnicanale, che garantiscono un servizio flessibile ed accessibile in qualsiasi momento.
Molti importanti brand, come Prima Assicurazioni, mettono a disposizione degli utenti un preventivatore online dove richiedere un'assicurazione ciclomotori in pochi clic.
Comodamente dal pc, dallo smartphone o dal tablet è possibile richiedere ed ottenere un preventivo, reale e trasparente, nel giro di pochi secondi.
Basta inserire i propri dati e quelli del mezzo per avere una stima esatta dei costi.
Bisogna prestare attenzione alle garanzie accessorie, da scegliere secondo le proprie specifiche necessità. Queste particolari coperture fanno leggermente aumentare il costo finale della polizza, ma il prezzo non deve essere l'unico fattore da considerare.
Tariffe stracciate potrebbero infatti non garantire una copertura completa. Meglio quindi pagare un piccolo sovrapprezzo in fase di stipula del contratto, facendo attenzione ad inserire nell'RC moto le garanzie migliori in base al proprio stile di guida.