Novara - “Diin doon”, a Novara suona un campanello, Winelivery è alla porta: quale prelibata bevanda starà consegnando? L’App per bere, che consegna a domicilio vini, birre e drink in meno di 30 minuti alla temperatura ideale, alle porte di dicembre, proprio quando è quasi il momento di scegliere i regali per Natale, rende pubblici i risultati ottenuti dalla ricerca sulle preferenze in termini di vino dei Novaresi. “Sono davvero tanti i campanelli a cui abbiamo suonato portando il vino” affermano gli imprenditori di Winelivery Novara “Abbiamo perciò il piacere di svelare cosa riempie i calici ai nostri concittadini di Novara e dintorni!”.
Bianco, Rosso o Bollicine?
Nel 2021, il podio se lo aggiudicano i vini bianchi, con un 40,1% delle preferenze, seguiti a distanza dai vini rossi con un 28,2%, dalle bollicine che si difendono con un 26,6% delle preferenze e, a chiudere, dai vini rosati con un 2,8% e da quelli dolci che arrivano per ultimi, come il dessert con un 2,3%.
Per iniziare, esploriamo la categoria preferita dai Novaresi, ovvero i vini bianchi, di cui 1 bottiglia su 4 arriva proprio dal Piemonte. Sul podio troviamo poi al secondo posto il Friuli Venezia Giulia e al terzo la Sicilia. Famoso per i grandi rossi, il Piemonte è anche un importante produttore di vini bianchi e il preferito in assoluto nella zona di Novara parrebbe proprio essere l’Arneis.
Tra i vini rossi c’è ancora il Piemonte a farla da padrone da cui proviene 1 bottiglia ordinata ogni 2, seguito dalla Toscana con il 16% delle preferenze e in terza posizione troviamo ancora la Sicilia con il 10% . Parlando di denominazioni le preferite sono, nell’ordine: Langhe Nebbiolo, Chianti Riserva e Nebbiolo d’Alba.
Nella categoria bolle troviamo due regioni a contendersi la preferenza dei Novaresi: in testa il Veneto da cui provengono più della metà delle bollicine ordinate, seguito dalla Lombardia con 1 bottiglia ordinata ogni 3. Con grande distacco, troviamo poi le Marche che conquistano solo 4 bottiglie ogni 100. Guardando invece più da vicino le etichette scelte, scopriamo che i Novaresi sono dei veri buongustai: la bollicina preferita in assoluto è infatti il Franciacorta seguito, anche se da vicino, dal Prosecco, mentre due bottiglie su 10 sono di Champagne!
I vini rosati e dolci non sono tra i prediletti nei calici di Novara ma anche qui troviamo una presenza importante del Piemonte che in entrambi i casi ricopre il primo gradino… come si suol dire: “vini e buoi dei paesi tuoi”?
In fin dei conti qual è il vino preferito a Novara?
Dando uno sguardo alle singole etichette scopriamo che i gradini del podio sono quasi tutti spumeggianti: potendo scegliere tra centinaia di etichette presenti sull’App per Bere, i Novaresi hanno spostato l’ago della bilancia… verso il Franciacorta, che nelle sue forme Brut e Satèn sale in cima alla classifica dei brindisi di Novara. Il secondo posto va ad un’altra bolla: il Prosecco che si prende orgoglioso la medaglia d’argento. Sale il terzo gradino un Traminer DOC a rappresentare il suo Friuli che, anche senza bolle, ha difeso il suo posto nei calici di pranzi e cene Novaresi.
Ricordiamo che "...ogni tappo ha una sua storia, un ricordo, un brindisi tra amici, vicini e lontani.”Cita Giorgio, imprenditore Novarese di Winelivery “E i Novaresi non perdono mai l'occasione di collezionare qualche ora in allegria e buona compagnia."
E voi? Cosa mettete nel calice per queste Feste?