Novara - (i.p.) Oltre al modello 730 singolo, anche quest’ano è possibile presentare il modello 730 in forma congiunta con il proprio coniuge. Tutti i coniugi ufficialmente sposati alla data in cui si attesta la presentazione del modello 730/2014, possono presentare il modello 730 in forma congiunta. clausola necessaria e indispensabile: almeno uno dei due coniugi può utilizzare il modello 730. L’opzione è valida anche se i redditi dichiarati sono relativi all’anno precedente, in cui i due coniugi non erano ancora formalmente coniugati. La dichiarazione dei redditi congiunta può essere inoltre presentata anche dalle coppie coniugate che abbiano optato, a livello patrimoniale, per la separazione dei beni, dal momento che il regime di unione o separazione non viene considerato rilevante, come anche il fatto che uno dei due coniugi sia a carico dell’altro. I redditi sono un’importante variabile per la dichiarazione, che può essere presentata solo se i coniugi possiedono redditi da lavoro dipendente,redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, redditi dei terreni e dei fabbricati, redditi di capitale,redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva, redditi diversi e alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata. Inoltre almeno uno dei due coniugi deve possedere un sostituto di imposta. Chi è obbligato a presentare il Modello Unico non potrà sostituire tale obbligo con una dichiarazione congiunta, quindi in tal caso ciascun coniuge presenterà la propria dichiarazione nel rispetto degli obblighi di legge.
Il vantaggio principale che offre la dichiarazione congiunta è la possibilità che viene data al coniuge che non abbia un sostituto d’imposta, di avvalersi del sostituto d’imposta dell’altro coniuge. Ciò consente di recuperare gli eventuali rimborsi di imposte a credito o di pagare le imposte a debito direttamente nella busta paga del proprio coniuge. Bisogna precisare che i redditi risultano comunque distinti per ciascun contribuente, quindi non si sommano, non avendo perciò alcun riflesso sulla determinazione delle imposte, che devono essere calcolate sempre e comunque sul reddito personale di entrambi i coniugi. All’atto pratico la dichiarazione dei redditi in forma congiunta è comunque composta da due dichiarazioni formalmente distinte, una per ogni coniuge, dove ciascuno dichiara i propri redditi e detrae le proprie spese. Nella dichiarazione congiunta va indicato come dichiarante il coniuge che ha come sostituto d’imposta il soggetto al quale viene presentata la dichiarazione, oppure quello scelto per effettuare i conguagli d’imposta se la dichiarazione viene presentata ad un CAF o ad un professionista abilitato.
Non è possibile utilizzare la dichiarazione in forma congiunta se si presenta la dichiarazione per conto di persone incapaci, compresi i minori e nel caso di decesso di uno dei coniugi avvenuto prima della presentazione della dichiarazione dei redditi.
Luisa de Magistris
Per ulteriori informazioni: Caf CGN SpA - Il Caf dei professionisti, via Brescia 2 Novara - cell. 334 3387343.