Novara - Quella di Nuova Assistenza, società cooperativa sociale onlus, è una bella storia, perché fatta da persone che hanno davvero a cuore chi vive momenti di difficoltà e sta soffrendo a causa di malattie, disagi sociali e vecchiaia. Un gruppo che è prima di tutto, non solo un pool di professionisti, ma uomini e donne che con delicatezza, cura e tanta passione fanno il loro lavoro. Siamo a Novara, frazione Veveri, in via Baveno 4. Qui da poco sorge il Parco del Welfare, una struttura assolutamente all’avanguardia che è stata inaugurata a settembre alla presenza delle più importanti autorità cittadine, in primis il vescovo, mons. Franco Giulio Brambilla, e il sindaco Andrea Ballarè. Si tratta di un complesso che potremmo dire è suddiviso in tre maxi reparti. Abbiamo avuto l’onore e il piacere di visitarli e il primo impatto è quello di un ambiente molto familiare, pulito, professionale e assolutamente alla mano: tutte qualità che danno a Nuova Assistenza quella spinta in più. “La Residenza Sanitaria per Anziani – ci spiegano – è una struttura che può contenere sino ad 88 posti, di recentissima costruzione e in grado di offrire un confortevole soggiorno in un clima familiare protetto. Assicuriamo un’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie ad un’équipe integrata di medici, infermieri, fisioterapisti, animatori, operatori socio sanitari e ausiliari. Tutti insieme lavorano per migliorare il benessere psico-fisico degli ospiti, cercando di dare la massima attenzione alle peculiarità e caratteristiche di ciascuno di loro”.
Il secondo aspetto su cui Nuova Assistenza punta e investe molte delle proprie risorse è il Nucleo Alzheimer: “Siamo in grado di accogliere 20 posti letto; altri 20 possono essere ospitati invece nel Centro Diurno aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19. Le due strutture offrono un soggiorno in ambienti gradevoli e studiati nei minimi dettagli per i nostri ospiti che soffrono di questa grave malattia. Gli arredi sono stati progettati e distribuiti al fine di rispondere alle loro esigenze, per creare un ambiente di cura altamente innovativo. Qui è stato creato un percorso terapeutico che utilizza strumenti come la stanza multisensoriale, il treno della memoria, la terapia della bambola e il nostro giardino Alzheimer, che a primavera splenderà all’interno della struttura”.
Infine un’attenzione particolare Nuova Assistenza la dà ai minori e alle mamme in difficoltà. Nella sede di via Baveno 4 a Novara è infatti presente sia una comunità mamma/bambino che una comunità che ospita minori su segnalazione dell’Assistenza sociale del Comune.
Nuova Assistenza non è solo a Novara: ha infatti in gestione un centinaio di strutture in tutto il Nord Italia tra Case di Riposo e Nido. Alcuni esempi? L’Opera Pia Negroni di Novara, l’Asilo Nido Piccolo Principe di Trecate, RSA di Carpignano Sesia, la Case di Riposo di Sozzago (assolutamente all’avanguardia!) e le Case di Riposo di Turbigo e Magenta nel Milanese. In tutto sono 2.300 soci per oltre 2.500 ospiti tra Piemonte, Lombardia e Liguria. Fiore all’occhiello è da sempre il personale preparato, certificato e in continuo aggiornamento: un modo fondamentale per rispondere in tempo immediato alle esigenze degli ospiti. Vanta tutte le certificazioni nazionali ed europee, oltre ad avere continui controlli sulla qualità del servizio offerto.
“Nuova Assistenza – ci spiegano infine – è un aspetto sanitario e sociale che è intrecciato e ‘mascherato’ da albergo. Siamo sinonimo di qualità e professionalità e sempre alla ricerca di forme nuove e all’avanguardia per il benessere dei nostri ospiti. Il tutto però accompagnato sempre, ovunque e comunque da tanta, tantissima umanità. I nostri ospiti non sono né saranno mai dei numeri o dei clienti, ma delle persone che hanno bisogno… della nostra (Nuova) Assistenza”.
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici in via Baveno 4, visitare il sito web www.nuovassistenza.it, oppure telefonare allo 0321 421001 (uffici) – 0321 421301 (Casa di Riposo Nuova Assistenza).