Novara - L’Unione Europea crede nella qualità dei formaggi italiani Dop e li premia con uno stanziamento per la promozione sui mercati in crescita. E’ così che i Consorzi di Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Asiago vedranno finanziato il loro progetto “Cheese – It’s Europe”, uno dei quattro progetti italiani che sono sati approvati dalla Commissione Europea nel quadro di un importante stanziamento che ha visto, in totale, l’approvazione di 33 nuovi programmi per promuovere i prodotti agricoli dell’UE. Il programma che vede coinvolti i tre formaggi italiani Dop si svilupperà nel triennio 2016-2018, vedrà investimenti promozionali per 3 milioni di euro e punterà a promuovere la conoscenza ed il consumo dei formaggi nei promettenti mercati di Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca ed Austria. Gli interventi saranno rivolti sia alle catene commerciali, sia direttamente ai consumatori. Il valore totale dei programmi approvati dalla Commissione, che si realizzeranno in tre anni, è complessivamente di 108 milioni di euro, di cui la metà, pari a 54 milioni di euro, arriva dal finanziamento dell’UE. I programmi sono rivolti ai mercati più promettenti, in cui il consumo dei prodotti è in crescita, sia nell’Unione europea, sia nei paesi terzi. L’approvazione dei progetti da parte della Commissione è una conferma del valore riconosciuto di quell’autenticità che l’Unione intende sempre più preservare e valorizzare.“Questi programmi – haaffermato Phil Hogan, commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – sonoimportanti per creare nuove opportunità di mercatoe aiutano a stimolare crescita e occupazione nel settore agroalimentare”
“Esprimiamo soddisfazione e plaudiamo a questo importante risultato –Giuseppe Alai, Renato Invernizzi e Fiorenzo Rigoni, presidenti rispettivamente dei Consorzi del Parmigiano Reggiano, del Gorgonzola e dell’Asiago – che riconosce non solo il livello qualitativo dei nostri formaggi ma anche il valore della progettualità italiana. Il progetto ‘Cheese – It’s Europe’ mette in campo un considerevole impegno economico a favore del mondo agricolo e rappresenta una grande opportunità, poiché questi mercati esprimono un grande interesse per i formaggi italiani e ora esiste una fascia sempre più rilevante di consumatori pronta ad apprezzare i formaggi Dop, simbolo dell’eccellenza casearia italiana”.
"Non è la prima iniziativa che portiamo avanti insieme ai Consorzi del Parmigiano Reggiano e dell'Asiago" - ha dichiarato il Presidente del Consorzio Gorgonzola, Renato Invernizzi (nella foto) - "Quando si sceglie di affacciarsi su nuovi mercati, poter contare su investimenti e su una proposta variegata e di qualità, è molto importante. Abbiamo individuato insieme questi 4 paesi perché già conoscono e apprezzano i nostri formaggi e perchè qui contiamo di sviluppare ulteriori consumi. Ci auguriamo, quindi, che le nostre aziende italiane possano trovare interessanti quote di mercato e opportunità di crescita grazie anche al supporto di una massiccia attività di comunicazione".
I quattro Paesi selezionati hanno importato formaggi e latticini Made in Italy per quasi 20.000 tonnellate nel 2014, per un controvalore superiore a 110 milioni di euro. E il dato più interessante è che si tratta di mercati con i più elevati trend di crescita nell’Unione Europea. Nel complesso questi paesi hanno segnato negli ultimi 3 anni oltre un +30% delle importazioni, livello che per Polonia e Repubblica Ceca supera il +50%.