Novara - Sono trascorsi 151 anni dall'inaugurazione del Grande Canale Cavour, costruito a supporto dell'agricoltura, in particolare quella del riso, che nasce nella zona torinese del Po e termina nella zona novarese del Ticino. Grazie al Grande Canale Cavour, ancora oggi scorre l'acqua che tutti i giorni alimenta le risaie del Novarese e della Lomellina. Un canale importante per la famiglia Guidobono Cavalchini, non solo perchè fu tra i fondatori nel lontano 1866 ma anche perchè, grazie a quell'acqua, può coltivare il suo Riso Buono.
Proprio Riso Buono si sposterà per un giorno, quello mercoledì 22 marzo, dal Grande Canale Cavour al Palazzo dei Dioscuri di Roma per celebrare l'importanza dell'acqua e per portare il proprio contributo in qualità di sponsor ad Aqva, l'evento organizzato da Through Waters in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua. Un'iniziativa che vuole analizzare ed approfondire il rapporto che lega l'uomo a questo elemento dominante legato alla vita attraverso l'arte, il lavoro, la ricerca e l'educazione. Per tutta la giornata un ricco programma alternerà il contributo di personaggi illustri del cinema, dell'antropologia, dell'architettura e dell'ingegneria. Un viaggio che proseguirà venerdì 24 marzo con l'inaugurazione di una mostra dedicata presso lo Spazio Cerere e Rufa Academy di Roma.
RISO BUONO - Il Carnaroli Gran Riserva e l’Artemide vengono prodotti nella tenuta di Casalbeltrame (NO) di proprietà della famiglia Luigi Guidobono Cavalchini. Oltre alle qualità organolettiche e nutrizionali Riso Buono ha dalla sua parte la forza di una tradizione che viene da lontano, inziaita sul finire del XVII secolo quando la nobile famiglia dei Gautieri, lasciata la contea di Nizza, si stabilì nelle terre novaresi introducendo, nel tempo, importanti ristrutturazioni soprattutto nei metodi d’irrigazione e nelle forme di coltivazione. Una tradizione che è continuata, a seguito di successioni ereditarie, prima con i marchesi Cuttica di Cassine e, attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini. La tradizione diventa così la vera forza motrice insieme ai sacrifici di generazioni ed all’amore verso la natura, con l’impegno a raggiungere livelli sempre più elevati di qualità e con l’ambizione di soddisfare sempre più i gusti di una clientela esigente.
Info: www.risobuono.it