Novara - Il Parco del Welfare di Novara, ad un anno dalla sua apertura, costituisce un’affermata realtà tra le Residenze Sanitarie per Anziani della citta di Novara. Alle sue due attuali componenti, quali la Residenza Sanitaria Assistita (RSA) ed il Nucleo Residenziale Alzheimer (NAT), si aggiunge dal mese corrente il Centro Diurno Alzheimer (CDAI): un’ulteriore risposta per quei contesti familiari in cerca di sollievo, che offre un sostegno diurno in un contesto di alta professionalità sanitaria ed assistenziale. Il centro sarà operativo a partire dal prossimo 3 novembre 2015. È questa una nuova iniziativa che Nuova Assistenza Cooperativa Sociale, propone nel panorama socio sanitario della Citta di Novara. Il Centro diurno per malati di Alzheimer si pone in posizione intermedia tra il servizio di assistenza domiciliare e le strutture residenziali, con la duplice finalità di assistere, nelle ore diurne, le persone affette da malattia di Alzheimer e di assicurare alla famiglia ed alla rete parentale il supporto necessario per portare avanti in maniera sostenibile la cura della persona al proprio domicilio.
E’ caratterizzato da una prevalente valenza socio-assistenziale ed offre alla persona che ne è utente ed ai suoi familiari un servizio che tiene conto della specifica patologia e si ispira alle metodologie assistenziali più avanzate. Gli obiettivi del Centro sono: creare un ambiente atto a favorire esperienze relazionali e di socializzazione caratterizzate dalla serenità e dal benessere ed a ridurre le forme di disadattamento che sono alla base dei disturbi comportamentali; mantenere e rafforzare l’autonomia dell’utente stimolando le capacità di risorse presenti; offrire interventi di tipo assistenziale e riabilitativo che rallentino il decadimento psico – fisico; aiutare la famiglia nella gestione del carico assistenziale garantendole momenti di sostegno e sollievo; favorire la permanenza dell’utente al proprio domicilio sostenendo la rete parentale; contribuire a realizzare iniziative di informazione ed educazione sanitaria diretta a tutte le famiglie che convivono con il “problema demenza “.
Destinatari del servizio sono persone, adulti/anziani affette da morbo di Alzheimer o demenza senile, in forma lieve- moderata.
Al Centro Diurno Alzheimer possono accedere anziani residenti nel territorio del Comune di Novara e provincia.
Tra i vari progetti innovativi adottati nel Centro Diurno Alzheimer del Parco del Welfare segnaliamo:
• stanza multisensoriale (“Snoezelen”): è indicata nel miglioramento di comportamenti quali apatia, trascuratezza, oppositività, aggressività e depressione dell’umore e prevede l’utilizzo di diversi tipi di luci, musiche stimolanti, aromi e oggetti tattili.
• treno della memoria: è stato creato uno scompartimento di un vagone ferroviario da utilizzare in modo strutturato, come spazio terapeutico, con due coppie di poltrone, l’una di fronte all’altra e una parete laterale con un monitor che assume il ruolo di finestra virtuale; grazie ad un sistema computerizzato scorrono filmati ad hoc di ambienti esterni ripresi da treni in movimento e sono riprodotti i suoni reali di un treno in viaggio.
• giardino Alzheimer: uno spazio verde, ma protetto (recinzione mimetizzata, con specie rampicanti, per non infondere un senso di chiusura) a misura dell’utente Alzheimer, in cui è stato strutturato un percorso unico, semplice, privo di biforcazioni e incroci, circondato da una vegetazione facilmente riconoscibile per il colore e il profumo dei fiori e manipolabile in quanto non velenosa.
• percorsi multisensoriali con pannello: sono spazi attrezzati per garantire agli Ospiti sia percorsi circolari, sia momenti di sosta, con la possibilità di soffermarsi rispetto a stimoli visivi, tattili e uditivi, modificabili rispetto all’esperienza e al vissuto dell’utenza.
Nuova Assistenza è a disposizione per fornire ulteriori informazioni.