Novara - E' tutto pronto per l'inaugurazione del nuovo punto vendita di Wuerth a Novara, che in corso Vercelli 140 aprirà i battenti venerdì 26 e sabato 27 gennaio. Si tratta di un punto di riferimento dell'artigiano italiano con oltre 3.500 prodotti subito disponibili. Abbiamo chiesto a Benny Scaffidi, Shop Area Manager per il Piemonte-Val d'Aosta-Liguria di Wurth, si illustrare questa importante novità per tutti gli artigiani (e non solo) possessori di partita Iva.
Presentiamo il nuovo punto-vendita Wuerth: a chi si rivolge? "I punti vendita rappresentano un punto di riferimento sul territorio per tutti i professionisti e le aziende della zona. I clienti sono prevalentemente gli artigiani con partita iva. Da sottolineare che il negozio non ha il solo obiettivo di rivolgersi ad un pubblico non servito dai nostri rappresentanti di zona (pur arruolando tanti clienti nuovi). Copre invece un comportamento d’acquisto che, senza punto vendita, porterebbe i clienti ad acquistare altrove: l’urgenza. Questo è il “tassello” mancante per far fronte alle esigenze dei nostri clienti a 360 gradi. Se quindi in questo momento il cliente necessitasse di qualche articolo, potrebbe trovarlo disponibile immediatamente senza doverlo ordinare per vederselo recapitare 1 o 2 giorni dopo".
Che cosa possiamo trovare nel punto di Novara? "Sarebbe un errore dire che al punto vendita il cliente può trovare “tutto”. In gamma abbiamo oltre 120.000 articoli. Nei negozi 3.500. Viene però fatta una preselezione di articoli di prima necessità ad altissimo utilizzo presso i nostri clienti, proprio per coprire le esigenze che di giorno in giorno l’artigiano può trovarsi ad affrontare. Oltre a questo si può trovare un mondo di servizi e di consulenza. Non da sottovalutare ad esempio il servizio Click &Collect! Il cliente direttamente in cantiere può accedere al magazzino del punto vendita, controllare se in giacenza è presente ciò di cui necessita, fare l’ordine e andare a ritirare direttamente in negozio nei successivi 60 minuti".
Per l'apertura sono in programma particolari iniziative? "Certamente! Centralmente e strategicamente è previsto un marketing che segue il negozio da 2 mesi prima dell’apertura fino ad un anno dalla data di inaugurazione. Sconti, iniziative, feste, offerte! Ce n’è per tutti i gusti. Oltre un anno di vita, il nuovo negozio si aggancia al marketing di tutti gli altri negozi".
Quali da sempre le caratteristiche e i punti forti della qualità Wuerth? "Motto interno dell’azienda è “ad ogni cliente la sua Würth”. Credo che il punto di forza dell’azienda (in cui i punti vendita si inseriscono a pieno titolo) sia proprio la strategia di adattare di volta in volta l’offerta commerciale alle reali esigenze dei propri clienti. Negli ultimi anni abbiamo moltiplicato (e moltiplicheremo ancora) i negozi per essere sempre più presenti sul territorio. E’ stato sviluppato un reparto e-commerce per farci trovare “aperti” e consultabili 24 ore al giorno. Sono stati inseriti e formati rappresentanti in grado di seguire ed offrire consulenza sia al piccolo artigiano che alla grande industria. Abbiamo aperto reparti tecnici di ingegneri di diversa formazione e competenza, i quali supportano ogni giorno il nostro venditore sul campo. Questo è quello che oggi rende davvero grande la nostra Azienda".
Complimenti e in bocca al lupo per questa nuova e importante attività!
Gianmaria Balboni