Marano Ticino - Il 24 novembre scorso, Balchem Italia Srl, con sede e impianto produttivo a Marano Ticino (NO) e secondo impianto produttivo a Bertinoro (FC), ha ricevuto a Roma il prestigioso Premio Industria Felix – L’Italia che compete, che premia imprese italiane competitive, affidabili e sostenibili. Il Premio, fondato dal giornalista Michele Montemurro e organizzato dal trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine, in supplemento con Il Sole 24 Ore, è tra i primi riconoscimenti che viene assegnato sulla base di un’inchiesta sui bilanci delle aziende italiane, quindi su numeri incontrovertibili. La sintesi dell’inchiesta, estratta rispetto ad un oggettivo algoritmo di bilancio ordinato per Mol decrescente, è sottoposta all’attenzione di un Comitato Scientifico composto da economisti, banker, imprenditori e manager di alto profilo presieduto dai delegati dell’Università Luiss Guido Carli e di Confindustria (partners dell’evento). Il Comitato Scientifico assegna le “Alte Onorificenze di Bilancio”: così sono definiti i riconoscimenti alle aziende, riservate alle società di capitali con sede legale in Italia performanti a livello gestionale, affidabili a livello finanziario rispetto al Cerved Group Score e, in alcuni casi, sostenibili.
Balchem Italia è una delle 203 imprese premiate in relazione al bilancio dell’anno 2020 su un campione di 700.000 società di capitali e al fine di favorire il benessere sociale e il progresso economico.
Balchem Italia:
Balchem Italia è la filiale italiana dalla multinazionale americana Balchem Corporation (NASDAQ, BCPC), nata nel 1967. Sviluppa, produce e fornisce prodotti per i mercati dei mangimi animali, alimentazione umana e farmaceutica, nonché minerali chelati per il mercato agricolo dei micronutrienti.
Lo stabilimento di Marano Ticino (NO), situato nel Parco Naturale della Valle del Ticino, ha iniziato la sua attività 50 anni fa e impiega oggi oltre 100 dipendenti. Il sistema di gestione della sicurezza alimentare è certificato FAMI-QS, ISO 22000, FSSC 22000 e posto sotto il controllo regolare delle Autorità Sanitarie e Veterinarie Italiane. Balchem Italia è inoltre certificata ISO 9001 per il sistema di gestione della qualità e ISO 14001 per la gestione ambientale.
Nell’agosto 2018, Balchem Italia ha completato l’acquisizione di un secondo impianto produttivo a Bertinoro (FC). Con lo stabilimento di Bertinoro, che impiega oggi 35 persone, Balchem Italia ha ampliato la produzione per la nutrizione animale. Il portofoglio di prodotti incapsulati ad alto rendimento e fermentati contribuisce all’aumento della produttività, redditività e ai fabbisogni nutrizionali di ruminanti, monogastrici e animali da compagnia.
Oltre all’acquisizione e agli investimenti per lo sviluppo del secondo stabilimento in Italia, tra cui spicca l’installazione di una linea di incapsulati per la nutrizione umana nel 2021, Balchem continua a investire nello stabilimento di Marano Ticino. L'azienda si pone nell'ottica di un miglioramento continuo, grazie all'innovazione tecnologica e all’attenzione alle necessità del cliente, mantenendo come punti saldi uno sviluppo sostenibile e la sicurezza sul lavoro.