Share |

BIRRA CROCE DI MALTO: ARGENTO ALL’EUROPEAN BEER STAR 2017

Il birrificio trecatese si distingue ancora una volta tra i più prestigiosi nel panorama internazionale: la scura “Magnus” sul podio a Monaco di Baviera

Trecate - Ancora una volta Croce di Malto conquista un lodevole alloro: il birrificio artigianale di Trecate (Novara), già noto alle cronache per i numerosi premi nazionali e internazionali conseguiti nella sua attività dal 2008 ad oggi, ha conquistato il secondo gradino del podio all’European Beer Star 2017, uno dei più blasonati e competitivi concorsi birrari al mondo. Sul prestigioso palco del Centro congressi del Drinktec di Monaco (Germania), dove si è tenuta la cerimonia di premiazione nella serata di mercoledì 13 settembre 2017, i titolari Alessio Selvaggio e Federico Casari sono stati applauditi da una platea internazionale per il ragguardevole risultato ottenuto con la birra scura “Magnus".

Si tratta di un riconoscimento che ha del clamoroso, in quanto riferito ad una categoria storicamente appannaggio dei birrifici belgi, secolari creatori dello stile di riferimento. La birra Magnus si è infatti aggiudicata la medaglia d’argento nella categoria “Dubbel”, birra scura incentrata sull’armonia tra aromi complessi e gusti decisi che rievocano il cacao, il biscotto appena sfornato e la vaniglia.

“L’aver ottenuto un riscontro di tale prestigio non può che riempirci di orgoglio e soddisfazione – commenta il mastro birraio di Croce di Malto Alessio Selvaggio– anche perché replica il risultato ottenuto nel 2015, confermando la Magnus quale una delle migliori Dubbel in circolazione sui mercati internazionali”.

Le birre vengono valutate da una giuria composta da 133 esperti da tutto il mondo, chiamati a decretare i vincitori di oro, argento e bronzo per ciascuna delle 60 categorie previste dal concorso. Una selezione notevole, se si pensa che in questa quattordicesima edizione erano in gara ben 2.151 birre provenienti da 46 Paesi: un record assoluto per l’EBS. “I premi sono una soddisfazione ma anche una grande responsabilità! -  commenta Federico Casari, responsabile commercialedel birrificio trecatese - Riconfermarsi in contest internazionali di questo livello è sempre più difficile, a maggior ragione in un mercato decisamente competitivo, ma lo stimolo che ne riceviamo ci dà un’ulteriore motivazione per impegnarci ogni giorno a mantenere alta quell’eccellenza che da sempre contraddistingue Croce di Malto”.

Sul palco di Monaco, comprensibilmente emozionati, Casari e Selvaggio hanno ricevuto la medaglia d’argento dalle mani dei Presidenti della kermesse Gherard Ilgenfritz e Detlef Projahn. Un nuovo riconoscimento che si va ad aggiungere al già ricco palmarès del birrificio Croce di Malto, alla soglia dei suoi 10 anni di attività e di successo.