Trecate - Il 23 maggio scorso si è tenuta a Melbourne (Australia) la premiazione del AIBA Australian International Beer Awards, kermesse internazionale di birra, giunta alla 21^ edizione, dove partecipano produttori provenienti da tutto il globo sia artigianali che industriali a pari livello. Croce di malto, in virtù della propria presenza sul mercato oceanico, ha partecipato per la seconda volta dopo i lusinghieri risultati del 2012 dove Magnus e Triplexxx vinsero entrambe la medaglia di bronzo nella propria categoria. Quest'anno il bottino del birrificio Trecatese è stato addirittura una medaglia d'oro per la Magnus (birra scura doppio malto alla belga) ed una medaglia d'argento per la Vecchia Ramlin (birra scura doppio malto affinata in botti di Cardonnay). Risultati di tutto rilievo per i birrai Alessio Selvaggio e Federico Casari, che evidentemente continuano a puntare con grande passione alla qualità dei propri prodotti.
“Un risultato stratosferico - afferma Alessio Selvaggio - del tutto inaspettato che ci da una grande carica per il futuro”.
Federico Casari aggiunge: “Siamo contenti anche per i nostri connazionali che continuano a mandarci grandi attestazioni di stima, forse ora saranno più orgogliosi delle loro origini italiane”.
In tutte le categorie Croce di malto ha dovuto competere etichette di valore assoluto internazionale , come i grandissimi belgi, gli innovativi e fortissimi americani e gli australiani che giocavano in casa, inglesi, giapponesi ed altri. AIBA è un concorso internazionale professionale dove birre industriali ed artigianali si scontrano alla pari. è la manifestazione più importante a sud dell'equatore e raccoglie produttori provenienti da tutti e 6 i continenti. Quest'anno hanno partecipato oltre 1480 birre provenienti da 35 paesi. La giurie internazionale costituita da oltre 60 giudici ha impiegato 20 giorni per le valutazioni alla cieca delle birre in concorso. In questo tipo di concorso sono previsti anche gli ex-equo in tutti e tre i gradini del podio.
Per maggiori informazioni: AIBA www.beerawards.com.