Trecate - Ben due medaglie di bronzo ed una menzione d’onore questi i riconoscimenti che il birrificio Croce di Malto ha ottenuto al concorso internazionale di Melbourne: Australian International Beer Awards (AIBA) lo scorso 18 maggio 2012.
E’ la prima volta che l'etichetta novarese partecipa a questo concorso iniziando subito nel migliore dei modi, un tripletta! Le tre birre iscritte sono tutte andate a segno con due medaglie di bronzo nelle rispettive categorie per la blasonata Triplexxx e la Magnus - appena giudicata a febbraio miglior birra d'Italia come scura alla belga – mentre, per la neonata birra speziata Temporis, una menzione. In tutte e tre le categorie Croce di Malto ha trovato sui gradini più alti etichette di assoluto valore internazionale: i blasonati belgi, gli innovativi e fortissimi americani e gli australiani che giocavano in casa.
AIBA, che quest’anno celebrava la ventesima edizione, è un concorso internazionale professionale dove birre industriali ed artigianali si scontrano alla pari. E’ la manifestazione più importante a sud dell'equatore e richiama produttori provenienti da tutti e 6 i continenti. Quest'anno hanno partecipato 1344 birre suddivise in 36 stili differenti, la giuria internazionale costituita da oltre 60 giudici ha impiegato 20 giorni per le valutazioni alla cieca delle birre in concorso.
“Siamo veramente orgogliosi del risultato ottenuto in Australia - dichiarano i produttori Alessio Selvaggio e Federico Casari - un Paese dove siamo sbarcati da pochi mesi con le nostre le birre e che sono già in commercio con grande soddisfazione nelle grandi capitali della terra dei canguri”.
Questo nuovo riconoscimento del giovanissimo birrificio di Trecate (No) conferma l'eccellenza della qualità delle birre prodotte, lanciando nel migliore dei modi la qualità e la creatività italiana nel mercato del Sud Pacifico.