Trecate - È arrivato il periodo dell’anno che più mette a rischio il nostro equilibrio alimentare, il problema non sono certa i 3 o 4 giorni di festeggiamenti, ma tutte le cene e aperitivi con amici e colleghi per lo scambio degli auguri; vediamo come gestire le feste. In maniera preventiva o nei giorni post natale evitate inutili digiuni che non fanno altro che rallentare il vostro metabolismo; inoltre il digiuno pre festa rischia di svolgere l’effetto opposto, ovvero ci fa arrivare super affamati a tavola e quindi non siamo più in grado di scegliere con lucidità le nostre portate. Durante i pasti di festa non privatevi di nulla cercate di rendere i piatti della tradizione più salutari, quindi senza eccedere con salse e condimenti; servitevi piccole porzioni magari in un piatto piccolo, in questo modo inganniamo la vista che vedrà il piatto pieno. Non dimentichiamoci che le feste sono il momento per stare in famiglia e quindi godiamoci lo stare insieme e chiacchieriamo, questo ci porterà a mangiare lentamente e raggiungere prima il senso di sazietà
Quali alimenti è meglio limitare? Alcol, formaggi , salse e zuccheri che rischiano di appesantire molto la nostra digestione; inoltre per il discorso zuccheri meglio in questi pasti evitare anche la frutta a fine pasto che risulterebbe solo un ulteriore introduzione di zuccheri ad un pasto già con un contenuto calorico elevato. E il panettone avanzato?!? Concediamocelo ogni tanto a colazione. Non dimentichiamoci poi di fare movimento, una buona abitudine che non va riposta in questo periodo, dove ancor più abbiamo bisogno di smaltire gli eccessi.
Infine non fatevi del male salendo inutilmente sulla bilancia, i nostri pantaloni ci dicono se il girovita si è allargato. Buone feste!
Dott.ssa Jessica Cecconi
Via F.lli Russi 1 , Trecate