Marano Ticino - Balchem Italia è la filiale italiana dalla multinazionale americana Balchem Corporation (NASDAQ, BCPC), nata nel 1967. Sviluppa, produce e fornisce prodotti di qualità per i mercati dei mangimi animali, dell’alimentazione umana (integratori vitaminici, epatoprotettori) e per quello farmaceutico in Europa e nel resto del mondo. Oltre alla colina, un nutriente essenziale per il consumo sia umano sia animale, Balchem Italia realizza prodotti e derivati a base di metilammine per un’ampia varietà di settori di utilizzo in campo industriale.
Lo stabilimento, situato nel Parco Naturale della Valle del Ticino nel comune di Marano Ticino (NO), ha iniziato la sua attività 50 anni fa e impiega oggi circa 100 dipendenti. Il sistema di gestione della sicurezza alimentare è certificato FAMI-QS, ISO 22000 e posto sotto il controllo regolare delle Autorità Veterinarie Italiane. Balchem Italia è inoltre certificata ISO 9001 , ISO 50001, ISO 14001 e FSSC 22000. L'azienda si pone nell'ottica di un miglioramento continuo, grazie all'innovazione tecnologica e all’attenzione alle necessità del cliente, mantenendo come punti saldi uno sviluppo sostenibile e la sicurezza sul lavoro.
Anche quest’anno Balchem Italia aderisce all’iniziativa “Fabbriche Aperte”, organizzata dalla Regione Piemonte e volta a far conoscere alla popolazione le industrie del territorio, con un’apertura straordinaria degli stabilimenti produttivi. Sarà un momento unico per conoscere la storia dell’azienda, i processi di produzione e le fasi di lavorazione e vedere come la ditta affronta le sfide di un mercato globale mantenendo sempre un forte legame con il territorio, nel rispetto dell’ambiente, della sostenibilità e della sicurezza sul lavoro. Le attività si svilupperanno nell’arco di due giorni: la mattina di venerdì 26 ottobre sarà riservata all’incontro con i rappresentanti istituzionali, con una presentazione delle azioni implementate dallo stabilimento per garantire la sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente circostante, nonché le prospettive di sviluppo delle attività sul territorio; sabato 27 ottobre Balchem aprirà i cancelli alla popolazione dalle 10 alle 12, con visite guidate e un rinfresco offerto nel centro sportivo della ditta; a conclusione, il pomeriggio sarà un momento di ritrovo per dipendenti ed ex-dipendenti.
È possibile prenotare la propria visita registrandosi sul sito https://piemontefabbricheaperte.it/registrazioni/azienda/balchemo telefonando al numero 0321979216.