Trecate - (i.p.) Il cioccolato è tra gli alimenti più amati tanto che un famoso aforisma dice: “Nove persone su dieci amano il cioccolato, la decima mente” oggi scopriamo tutti i falsi miti su questo alimento.
Il cioccolato causa l’acne: l’acne è un fenomeno quasi fisiologico nel periodo adolescenziale, colpisce nelle sue forme più blande il 70/80% dei giovani nel periodo della pubertà. Il cioccolato è spesso imputato in questo fenomeno, ma tutti gli studi condotti hanno dimostrato che non provoca né l’andamento dell’acne né influisce sulla quantità e tipologia di sebo prodotto. La cioccolata non contiene nessuna sostanza capace di influire sensibilmente sugli equilibri ormonali.
Il cioccolato contiene elevati livelli di caffeina: i livelli di caffeina contenuti nel cioccolato non sono paragonabili a quelli presenti in una tazza di espresso, cappuccino o caffè americano; ma il cioccolato fondente può contenere un maggiore quantitativo di caffeina rispetto al cioccolato al latte, per via della percentuale di cacao, questo lo devono tenere in considerazione i soggetti particolarmente sensibili alla caffeina
Il cioccolato provoca l’innalzamento del colesterolo LDL: Il cioccolato, secondo alcuni studi, non sono non contribuisce ad innalzare il colesterolo nel sangue ma per via della particolare tipologia dei grassi in esso contenuti in alcune persone potrebbe agire addirittura contribuendo ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Il cioccolato migliore resta comunque la varietà extra-fondente, ad elevato contenuto di cacao e polifenoli.
Il cioccolato è privo di nutrienti benefici: pare proprio che non sia così. Il cioccolato extra-fondente, ad elevato contenuto di cacao, è particolarmente ricco di polifenoli, molecole antiossidanti. Inoltre contiene sali minerali e fibre vegetali.
Il cioccolato è afrodisiaco: gli Azteki sono stati probabilmente la prima popolazione a ritenere che il cacao avesse un potere afrodisiaco, ma pare che tale effetto sull’organismo non sia ancora stato effettivamente provato scientificamente. Ciò non toglie che cacao e cioccolato possano migliorare l’umore e ridurre lo stress.
Il cioccolato deve contenere almeno il 70% di cacao per essere salutare: quale deve essere il contenuto ideale di cacao del cioccolato fondente prescelto affinché sia benefico? Solitamente si consiglia il 70% di cacao come quantità minima in percentuale, ma, secondo alcuni esperimenti effettuati da parte dei ricercatori, anche del cioccolato che contenga cacao al 50% o 60% può avere effetti positivi sulla salute, in particolare sull’abbassamento pressione sanguigna.
Dott.ssa Jessica Cecconi 340 3317442
cecconijessica.nutrizione@gmail.com
https://nutrizionistacecconi.it.