Share |

FERCAM Echo Labs: fornisce gli arredi sostenibili per il Prologis PARK Romentino

Romentino - Inaugurato ufficialmente il Prologis PARK Romentino (NO) realizzato da Prologis in collaborazione con FERCAM Echo Labs per gli arredi urbani con l’obiettivo di rendere i parchi logistici più gradevoli per promuovere occasioni di socializzazione, grazie ad ambienti più fruibili per le persone. Sensibile ai temi della sostenibilità, Prologis, leader mondiale nel settore immobiliare logistico con sedi operative a Milano, Bologna e Roma, ha promosso una partnership con FERCAM, primario operatore italiano della logistica e dei trasporti, tramite l’Impresa Sociale non a scopo di lucro del Gruppo, FERCAM ECHO LABS, per inserire nel parco di Romentino arredi ecosostenibili.

Solidarietà sociale, inclusione, economia circolare 

In un’ottica di economia circolare gli arredi forniti da FERCAM Echo Labs sono stati realizzati con materiali di riuso proveniente dalla filiera logistica su progetto di architetti e designer coinvolti nell’iniziativa: legno di recupero da pallet a perdere, accuratamente smontati, schiodati e puliti e altri materiali di imballaggio ritirati presso clienti finali alla consegna. 

 Nella lavorazione sono stati coinvolti rifugiati politici (che hanno ricevuto una formazione in eco-design nel contesto del progetto). 

FERCAM Echo Labs, Impresa Sociale senza scopo di lucro del Gruppo, è stata costituita nel 2021 con l’obiettivo di sviluppare progetti di compensazione sociale e ambientale, per neutralizzare gli impatti conseguenti all’esercizio delle attività aziendali. FERCAM Echo Labs sostiene iniziative concrete e scalabili di economia circolare, consumo sostenibile, tutela ambientale, benessere delle persone e inclusione. FERCAM Echo Labs ha individuato nella collaborazione tra soggetti differenti - all’interno del sistema impresa e al di fuori di esso - la strada per arrivare a soluzioni innovative ed efficaci per l’ambiente, l’economia e la collettività. Elementi distintivi del progetto sono il recupero sistematico del materiale dismesso, soprattutto il legno dei pallet, per generare, attraverso processi di upcycling e di economia circolare, oggetti di eco-design; l’integrazione e l' inclusione di categorie fragili attraverso l’offerta di tirocini e di opportunità lavorative; una modalità di lavoro che premia la rete e le alleanze; la riqualificazione degli ambienti di lavoro per migliorare il benessere del personale, favorire la socialità e la condivisione; il coinvolgimento di accademie e studenti, attraverso l’offerta di attività di ricerca e progetti di volontariato.

Ulteriori informazioni:www.echolabs.fercam.com

FERCAM SpA - FERCAM, operatore logistico multinazionale a gestione familiare, ha concluso il 2021 con un fatturato di 943 milioni di euro.  FERCAM è presente in 21 paesi con oltre 100 filiali di proprietà e una fitta rete di corrispondenti in tutto il mondo. Opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati: FERCAM Transport per i carichi su strada e rotaia, FERCAM Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, FERCAM Distribution per spedizioni groupage e carichi parziali nazionali e internazionali con un unico standard di qualità e sistema informatico a livello europeo, FERCAM Air & Ocean per le spedizioni aeree e marittimi in import ed export con una struttura propria per la gestione delle attività doganali, FERCAM Fine Art per la logistica dell’arte e FERCAM Fairs & Events per le attività fieristiche nonché con i marchi Gondrand By FERCAM e Vinelli & Scotto per il settore Traslochi e la Gestione Documentale Archivi con servizi altamente specialistici ad aziende e privati. 

PROLOGIS - Prologis Inc. è il leader mondiale nel settore immobiliare logistico, con un focus sui mercati con elevata barriera d’ingresso e a elevata crescita. Al 30 giugno 2022, Prologis deteneva investimenti consolidati o in joint venture e progetti di sviluppo per un volume stimato di circa 95 milioni di metri quadrati in 19 paesi. La società offre in locazione delle strutture di distribuzione moderne a oltre 5.800 clienti, operanti nei settori del b2b e Commercio/online fulfillment. In Italia Prologis impiega 19 dipendenti, ha sede a Milano e sedi operative a Milano, Bologna e Roma. È presente nelle zone strategiche del Paese e in particolare intorno alle aree metropolitane di Milano, Bologna e Roma. La società sviluppa edifici build-to-suit chiavi in mano in base alle specifiche esigenze dei clienti e offre in locazione spazi per la logistica in moderni edifici di Classe A. Ad oggi l’azienda è proprietaria di 104 immobili che occupano una superficie complessiva di 1,6 milioni di metri quadrati. I moderni edifici principalmente realizzati nel corso degli ultimi 5 anni si caratterizzano per le certificazioni ambientali LEED® e BREEAM®, per la presenza di impianti fotovoltaici e per la riduzione dei consumi elettrici grazie all’utilizzo di tecnologie illuminotecniche LED di ultima generazione che contribuiscono agli obiettivi di sostenibilità dell’azienda e dei suoi clienti. Gli edifici sono inoltre progettati con sensori per il monitoraggio dei principali parametri energetici e manutentivi.