Share |

IL MITICO ‘ANCIUAT’ GIOVANNI MARTINO VINCE UN PREMIO E SI RACCONTA

Matteo e Roberto Gonati, i nuovi titolari dell'Anciuatt

Trecate - (i.p.) Grandissima soddisfazione per il trecatese d’adozione Giovanni Martino, classe 1940, storico commerciante da poco in pensione, da tutti stimato e conosciuto come l’anciuàt. Lo scorso sabato 25 novembre è stato invitato ad Asti per ricevere un riconoscimento per la lunga attività e soprattutto per parlare ad un pubblico attento dei segreti... dell’acciuga. “Sono originario del cuneese, ma ormai vivo a Trecate da tantissimo tempo - confessa con un pizzico di commozione negli occhi - e devo dire che nella mia attività nel negozio in via Gramsci e al banco del mercato ho incontrato migliaia e migliaia di persone. La sera di sabato era organizzata da un gruppo che ha la passione per la bagnacauda e mi sono ritrovato allo stesso tavolo con il noto regista e autore Antonio Ricci. Qui ho spiegato quali sono le acciughe più buone, come vanno cucinate al meglio e soprattutto come distinguere quelle di qualità come quelle che usavano i nostri nonni. Faccio questo mestiere dal 1956 e devo dire che ha fatto immensamente piacere entrare in contatto con persone che hanno una tutela e attenzione massima per i sapori di una volta. Tornando a casa da Asti ho pensato a tutti questi anni di lavoro e alle persone che hanno apprezzato gli sforzi miei e della mia famiglia”.

Maria Teresa, Ines, Carlo e Giovanni ringraziano la clientela per questi 60 anni di attività: “Noi ci abbiamo sempre messo serietà, proponendo prodotti di qualità a prezzi giusti e sempre al servizio della clientela, proprio come insegnatoci da mamma Lucia e papà Lorenzo. Ora il testimone passa a Matteo e Roberto Gonati: non posso che augurare loro le stesse soddisfazioni;quella di Asti è stata l’ultima ed è stata una giornata bellissima”.

Bravo Giovanni e grazie dello splendido esempio che hai regalato e un benvenuto caloroso a due nuovi commercianti ‘trecatesi d’adozione’: Matteo e Roberto hanno raccolto il testimone da Martino, splendido esempio di laboriosità e attenzione verso il cliente! Un valore che non va mai di moda, anzi che in tempi di grandi centri commerciali e distribuzione segnano un punto a favore dei piccoli ma indomiti esercenti.