San Martino di Trecate - La costante ricerca di innovazione dei processi produttivi nell’ottica di intraprendere concretamente la transizione energetica e ambientale è al centro del primo Bilancio di Sostenibilità redatto da Esseco Srl. La società, attiva in servizi e prodotti a base di zolfo e derivati, per l’industria chimica inorganica e l’enologia, certifica il proprio impegno in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Con i suoi stabilimenti produttivi a San Martino di Trecate (Novara) e San Cipriano Po (Pavia), Esseco opera per numerosi settori tra i quali spiccano enologia, agricoltura, automotive, chimica, alimentare e mangimistica. Con un fatturato che raggiunge i 233 milioni di euro, la società fa parte di Esseco Industrial, divisione industriale della holding italiana a conduzione familiare Esseco Group, presente in 18 Paesi nel mondo con un fatturato di oltre 850 milioni di euro.
“Le nostre politiche di transizione energetica affondano le radici nel lontano 1987, grazie alla visione lungimirante della famiglia Nulli che ha scritto il nostro DNA, con l’installazione della prima turbina a vapore da 1,3 MW, a cui ha fatto seguito una seconda nel 2001 da 5,4 MW – dichiara Giuseppe Falsiroli, Amministratore Delegato di Esseco Srl – Nel 2018 è stato avviato il cogeneratore a metano per la produzione di energia e vapore (1,2 MW) e, negli ultimi anni, abbiamo iniziato a porre la nostra attenzione sul fotovoltaico, mettendo le basi sia per installazioni sui siti produttivi sia per impianti in altri territori, ma sempre al servizio delle produzioni industriali aziendali”.
Nel suo primo Bilancio di Sostenibilità, Esseco Srl illustra le tante certificazioni aziendali e di prodotto ottenute nonché le diverse attività di ricerca e sviluppo avviate per garantire sicurezza e innovazione lungo la filiera produttiva. Grande attenzione, poi, viene riservata al territorio con il sostegno alle realtà sportive, culturali e associative locali.
“Come impresa energivora stiamo focalizzando i nostri sforzi innanzitutto sul consumo responsabile dell’energia così da incrementare la quota prodotta da fonti rinnovabili – spiega Falsiroli – Puntiamo a ridurre le emissioni in atmosfera attraverso l’applicazione delle migliori tecnologie disponibili e lo sviluppo di progettualità innovative che ci permetteranno di diminuire il nostro impatto ambientale, inclusa la gestione sempre più efficace della risorsa idrica. Infine, continueremo ad assicurare ai nostri collaboratori un luogo di lavoro con i più alti standard di salute e sicurezza, con ricadute positive per la comunità locale che – conclude l’Amministratore Delegato di Esseco Srl – potrà contare sul proseguimento delle attività benefiche, fortemente volute dai nostri azionisti, come il progetto per la realizzazione di una palestra accessibile anche a persone con disabilità”.