Galliate - “Lights Night” è l’evento che la sera di sabato 24 maggio in piazza Vittorio Veneto (di fronte al Castello Visconteo Sforzesco) da voce al progetto D.O.R.A. e che vuole lanciare un messaggio forte e inequivocabile nella lotta contro ogni forma di discriminazione. Il “messaggio” che intendiamo diffondere verrà approfondito e reinterpretato attraverso l’Arte, le Luci, la Musica e la Danza, con la regia e le coreografie di Gianluca Moia e il disegno luci, la grafica e i video di Stefano Taccucci: insieme ai ragazzi dell’Associazione Noi come Voi e a tutti i partecipanti, daranno vita ad un’avvincente serata magica ricca di emozioni e significato. All’evento sono stati coinvolti gli allievi delle scuole in cui insegna il maestro Gianluca: saranno infatti presenti le ragazze del corso di hip hop del Forum di Assago (Milano), gli allievi del centro Arte Danza di Novara della direttrice Barbara, Gatto e i ragazzi dell’associazione Amico Charly di Milano. Presenti inoltre, a dire la loro contro le discriminazioni, le allieve del centro Arabesque di Galliate, dell’insegnante e coreografa Mirella Rosso, e gli allievi del corso di salsa e bachata del maestro Gabriele Bocchino. Nel progetto sono coinvolti anche alcuni dei ragazzi delle scuole medie di Galliate, Romentino e Caltignaga: stanno imparando le coreografie della serata, sempre sotto la supervisione di Gianluca Moia.
PROGRAMMA:
dalle ore 19.30 - Happy Hours
- Performance artistiche e pittoriche dei ragazzi dell'associazione Noi come Voi con il “Quadro senza Confini”
- Lotteria D.O.R.A.
dalle ore 20.30 - Band R.A.M.A. live
- Proiezioni cortometraggi
dalle ore 22 - Big Show MGCC/ Danza Musica e Luci
dalle 22.30 - DJ SET con Moira DJ
Il progetto DORA promuove i diritti umani attraverso un piano di ricerca-azione basato sulla cittadinanza attiva e sulla media education. L'iniziativa vuole promuovere una più ampia conoscenza dei diritti umani fondamentali, al fine di combattere qualsiasi forma didiscriminazione, in particolare:
· Discriminazione nel mondo della disabilità
· Discriminazione sessuale e omofobia
· Discriminazione Religiosa
Gli obiettivi del progetto sono:
• Identificare gli stereotipi, i pregiudizi e gli atteggiamenti razzisti, discriminatori, omofobi più comuni tra gli studenti.
• Promuovere competenze civiche nei cittadini come strumento fondamentale per prevenire la discriminazione in materia di orientamento sessuale.
• Formare i giovani sulle tecniche di analisi per contrastare gli stereotipi nei mass media.
• Trasformare la scuola in un spazio in cui le diversità possono incontrarsi ed integrarsi, superando stereotipi e pregiudizi.
• Favorire il percorso di integrazione delle persone che vivono un disagio in quanto discriminate.
• Facilitare la relazione tra la rete di soggetti ed enti che operano nella scuola e sul territorio.
Come si può evincere tutti gli obiettivi che D.O.R.A. si propone di conseguire sono centrati sulla prevenzione: fondamentale al fine di ridurre comportamenti discriminatori.