Bellinzago Novarese - Vuoi imparare a gestire l’irrigazione del tuo orto o delle tue piante di casa in maniera intelligente, anche durante la tua assenza? Per chi non lo sapesse Arduino è una scheda elettronica di piccole dimensioni con un microcontrollore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici. Con degli appositi sensori rileviamo umidità del terreno e intensità della luce solare per irrigare con una micro pompa piante o ortaggi, in maniera differenziata (eh si, perché ogni specie di pianta ha caratteristiche e necessità differenti!). Ogni partecipante realizzerà un sistema di irrigazione scrivendo il programma ed effettuando tutti i collegamenti necessari. Ogni partecipante è invitato a portare con sé una piantina da utilizzare come esempio! A fine corso sarà possibile acquistare alcuni dei componenti utilizzati!
Materiale e prerequisiti:
- è consigliata familiarità con la prototipazione su breadboard e con l'IDE di Arduino.
- È necessario un personal computer portatile su cui aver installata l’ultima versione del software gratuito disponibile sul sito ufificale di Arduino:
https://www.arduino.cc/en/Main/Software
(scaricare il pacchetto corrispondente al proprio sistema operativo e seguire tutte le istruzioni per installarlo, compresi eventuali driver utili al riconoscimento della scheda.
- è consigliabile portare una piantina da casa
- Tutto il materiale necessario a seguire il corso sarà reso disponibile presso la sede del corso.
Se avete la vostra breadboard + arduino portateli!
Costo: 70 euro. Costo con componentistica inclusa: 85 euro (micropompa, relay, sensore di umidità terreno, fotoresistenza, pila 9v con connettore, tubi e fili elettrici)
Il corso verrà avviato con minimo 5 partecipanti.
Per poter partecipare al corso è necessario essere socio We Do Fablab. E’ possibile tesserarsi in loco al costo di Eur. 5,00. La tessera ha validità annuale.
Docente: Andrea Buda. Si laurea in Ingegneria Informatica e in Ingegneria “Gestionale e dell’Automazione”. Da sempre appassionato di circuiti e microcontrollori, ha lavorato come consulente presso alcune importanti aziende italiane, decidendo successivamente di insegnare Elettronica e Sistemi presso diversi istituti tecnici. Attualmente ricopre il ruolo di professore di Informatica e Gestione dei Progetti presso l’ITIS Fauser di Novara.
Per iscrizioni al corso: http://goo.gl/forms/ljEVcjBRvH
Per qualsiasi informazione scrivete a wedo.fablab@gmail.com o chiamate il num. 347 6514925. Evento organizzato con il patrocinio del comune di Bellinzago Novarese.
L'incontro si tiene sabato 28 maggio dalle 9 alle 13 nella sala don Antonio Vandoni (ex Forno) in piazza Martiri a Bellinzago Novarese.