Domodossola - Si è risolta in un successo di partecipazione la serata Bettelmatt, Sapore e Tradizione, volutadall'Associazione Produttori Formaggio Bettelmatt per celebrare l'annata 2015. L'evento si è svolto giovedì 10 dicembre nella bella sala dell'Albergo Edelweiss di Viceno di Crodo (VB): i Produttori, uniti in Associazione nel 2013, hanno presentato al pubblico degli addetti ai lavori la produzione di quest'anno. Durante la serata l'Associazione Produttori Formaggio Bettelmatt ha inoltre distribuito ai propri rivenditori le vetrofanie ufficiali dell'Associazione: questo simbolo, semplice ma significativo, viene dato dall'Associazione agli operatori selezionati (ristoratore, negoziante, etc) per "certificare" che questi ultimi propongono appunto il formaggio Bettelmatt originale, proprio quello prodotto dalle aziende che fanno parte dell'Associazione. Dopo gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni è stato Guido Tallone, Tecnico Lattiero-Caseario Agenform - Consorzio Incaricato per il controllo e Marchiatura del formaggio, a illustrare i dati della produzione 2015: sono state marchiate 4691 forme, prodotte dal latte di circa 700 capi complessivi dei 9 produttori. Numeri che testimoniano la grande attenzione alla qualità e al valore di questo formaggio dal gusto unico. A celebrare il formaggio eroico, colui che ha dato questa definizione anni fa (contribuendo al suo successo), il giornalista, critico gastronomico e conduttore tv del programma Melaverde Edoardo Raspelli che, con la sua presenza ed esperienza gastronomica e giornalistica, ha raccontato aneddoti sulla sua scoperta del Bettelmatt e della sue Valli, da allora villeggiante milanese per anni ospite in queste zone. Mentre si succedevano gli interventi, gli ospiti potevano gustare gli assaggi di Bettelmatt, Miele e Salumi Ossolani, esaltati dai vini delle cantine Garrone.
Raspelli e la madrina della serata Liubetta Novari, modella di Valeria Marini e miss "La più bella del Mondo" 2014, hanno distribuito a tutti un Risotto di Bettelmatt alla riduzione di Prunent, preparato dallo Chef Ugo Facciola dell'Albergo Ristorante Edelweiss.
"Questa - ha affermato, con evidente soddisfazione per la buona riuscita della serata, il Presidente dell'Associazione Silvano Matli - è stata per noi una prima occasione di incontro, per promuovere il nostro prodotto che deve essere tutelato e promosso dalle istituzioni non solo come sostegno ai produttori ma anche come veicolo di promozione turistica e culturale per tutto il territorio ossolano e provinciale".