Share |

Borgoshopping: un autunno da vivere in città

Borgomanero - Risollevare il commercio dopo i difficili anni della pandemia e della crisi economica. E’ questo lo scopo di una proposta a cura dell’Assessorato al Commercio, Ascom e distretto urbano del commercio di Borgomanero, denominata “Borgo shopping – affari d’autunno”, in partenza giovedì 3 novembre ed estesa sino al 3 dicembre. Il progetto, che ha visto il coinvolgimento di numerosi commercianti, si basa su una formula molto semplice: acquistare in un negozio aderente all’iniziativa,  registrarsi al sito www.borgomaneroshopping.it o inquadrare (attraverso lo smartphone) il QR ed accedere direttamente al sito stesso. Seguire le istruzioni, fotografare e conservare lo scontrino di acquisto. Ogni codice rilasciato dal sistema concorre all’iniziativa e immediatamente si ha la risposta. In caso di vincita, il buono può essere speso in uno dei negozi convenzionati entro il 15 dicembre.

“E’ nostra intenzione – ha sottolineato l’Assessore al Commercio Anna Cristina – dare un segnale di attenzione da parte del Comune verso le attività commerciali attraverso la consapevolezza che occorre fare sistema tra gli operatori commerciali per offrire una accoglienza e servizi qualificati”. Continua poi “ Così facendo i  negozi possono realizzare un  circuito, per un commercio di tradizione ma che guarda al consumatore con modernità”. “Non v’è dubbio che il terziario svolge un ruolo centrale per la vitalità delle città, e in particolar modo per Borgomanero – puntualizza Cristina -  Le relazioni instaurate tra l’esercizio commerciale e il cittadino diventano un’esperienza di acquisto connessa ad una città animata, viva, in cui la rete commerciale rappresenta un elemento vitale e strutturale per l’intera comunità”. 

Dal canto suo Luigi Laterza, consigliere comunale e, in questo caso presidente Ascom cittadino, ha evidenziato come “l’iniziativa s’inquadra nel contesto di rilancio del commercio cittadino, da troppo tempo in sofferenza anche a causa della pandemia e delle recenti vicende economiche che investono complessivamente il sistema; l’idea è di continuare a proporre nuove soluzioni”.