Share |

CANTO, DANZA, RECITAZIONE e ARTI CIRCENSI

IN PIEMONTE SELEZIONI PROVINCIALI IN CORSO PER LA PERFORMER ITALIAN CUP DELLA FIPASS

Torino - Canto, danza, recitazione, arti circensi e acrobatiche: la Performer Italian Cup - il primo campionato delle arti scenico-sportive della FIPASS (Federazione Internazionale Performer Arti Scenico-Sportive), che in Italia co-organizza la competizione assieme allo CSAIn, ente di promozione sportiva del Coni - entra nel vivo anche in Piemonte. Sono in corso infatti le selezioni di “micro area” (provinciali), primo step del percorso che porterà i migliori concorrenti alla fase regionale, prevista a metà maggio, per proseguire con la fase nazionale, che si terrà dal 2 al 13 luglio a Roma (Camping Village Roma Capitol), in contemporanea agli Europei ai quali parteciperanno i vincitori delle precedenti edizioni nazionali dei Paesi affiliati, Italia compresa. All’interno della fase nazionale e di quella europea - che si concluderanno con l’assegnazione dei medaglieri – verranno date borse di studio internazionali e possibilità di contratti di lavoro, da sempre tratto distintivo del Campionato FIPASS. Questi gli appuntamenti in Piemonte: modalità di partecipazione online per Alessandria e Asti (scadenza 15 marzo), Biella e Cuneo (scadenza 25 marzo), Novara e Vercelli (scadenza 30 marzo), doppia possibilità di partecipazione a Torino, online con scadenza il 20 marzo oppure in presenza con appuntamento il 26 marzo nella sede dell’ASD Dancing School di Orbassano (via Alberto Nota 21). 

Possono partecipare singoli performer (assoli), che possono presentarsi come performer completi (con capacità tecniche e interpretative in almeno due discipline) o come performer di canto, danza, recitazione, arti circensi e acrobatiche, coppie di artisti (duo), compagnie piccole (con massimo cinque componenti) e compagnie grandi (da sei componenti in su), divisi per fascia di età e per livello (livello C principianti, livello B intermedio e livello A avanzato).

Ad affiancare e curare i partecipanti (info al tel. 329 8346593 e mail infometodopasspiemonte@gmail.com) sono tre coach piemontesi, la presidente del team Alessandra Colucci e le consigliere Angela Costabile e Aurora Piazzolla. Con esperienze pluriennali nel settore, come performer, insegnanti e organizzatrici di eventi, dopo aver partecipato con i propri team di allievi e artisti alle precedenti edizioni della Coppa, le tre responsabili per la prima volta si impegnano nell’organizzazione del campionato. 

«Sono stata letteralmente rapita dalla Performer Italian Cup», spiega Alessandra Colucci, 39 anni, specialista di danza modern e contemporanea, originaria di Bruino e oggi impegnata a Orbassano. «A colpirmi particolarmente non solo l’ampiezza del circuito, che quest’anno vedrà in campo anche la fase continentale, con gli Europei che si terranno sempre a luglio a Roma, ma anche e soprattutto l’umanità con cui, nonostante l’enorme numero di partecipanti, l’intero staff approccia e segue i candidati». «Credo fortemente che le arti del palcoscenico siano un supporto straordinario all’equilibrio e alla salute dell’organismo e che i talenti e le vocazioni vadano promossi e valorizzati con il massimo impegno e con la massima empatia», aggiunge Angela Costabile, 37enne, nata a Moncalieri, cantante e cantautrice, direttrice del Festival "Arte e bellezza" (affiliato “Rumore Bim Festival”) e coach di benessere psico-fisico. «L’Italian Performer Cup è una straordinaria avventura. Considero un grande motivo di orgoglio poter dare un contributo significativo alla formazione di una vera e propria nazionale di artisti performer», conclude Aurora Piazzolla, 21enne di Orbassano, insegnante di danza classica e moderna. 

«Il Piemonte – aggiunge la presidente nazionale Metodo Pass Ketty Capra, attrice, regista e drammaturga milanese– si sta rivelando una vera e propria fucina di talenti, che meritano tutta la nostra attenzione e che fanno grande il nome del nostro Paese». 

«Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, il 2023 – ricorda Valentina Spampinato, catanese, performer e conduttrice televisiva, ideatrice e presidente internazionale Metodo Pass – registra una vera e propria rinascita del campionato, non solo grazie all’appuntamento con gli Europei ma anche grazie all’adesione di 36 Paesi nel mondo, tutti in gara in contemporanea per far confluire i vincitori nei Mondiali del 2024». 

Alla Performer Italian Cup è dedicato l’omonimo Format Tv che già da due stagioni è in onda su Rai 2 (https://www.raiplay.it/programmi/performeritaliancup) con la conduzione di Valentina Spampinato e Garrison Rochelle.