Olginate - Spopola con i suoi videos al canale www.youtube.com/LambrenedettoXVI questo 44enne di Olginate (Va), che si chiama Lorenzo Lambrughi - alias Lambrenedetto XVI, ospitato anche da “Asganaway” la trasmissione di radio Deejay e chiamato “papa” da tutto il popolo di Facebook. I suoi filmati parlano principalmente della differenza dei costi della merce (anche italiana) tra il nostro Paese e la Germania. E' lui stesso che ci racconta com'è nato questo hobby e del perché i suoi filmati si concentrino principalmente sul confronto tra Italia e Germania, di cui, purtroppo, il nostro Belpaese ne esce “decisamente” sconfitto!
“E' tutto iniziato grazie alla mia passione per i viaggi (da lui definite “sinfonie”) che faccio sia per lavoro che per il mio tempo libero - racconta Lorenzo - mi reco spesso in Germania ed i primi video li ho effettuati un po' per dimostrare ai miei amici brianzoli doc che la vita laggiù costa meno che in Italia ed a livello sociale si vive anche meglio. Li giro nei supermercati, mostro prezzi, nelle strade, negli autogrill, nelle piazze... insomma ovunque posso con l'aiuto a volte di amici che mi accompagnano. Tengo a precisare che è tutto a livello amatoriale; vorrei inoltre sottolineare che non ci guadagno nulla. Ho visto con i miei occhi che la Germania, rispetto a noi, è un altro mondo: certo la crisi ha colpito tutti, ma lì ancora si trova lavoro”.
Quando gli chiediamo che progetti ha per il futuro, lui ci risponde: “Voglio creare veri e propri tutorial per i giovani, mostrando loro come è possibile viaggiare spendendo poco”.
Il senso di tutto ciò Lambrendedetto XVI (nome ispirato all'ex papa tedesco, per restare in tema...) lo spiega così: “Voglio dimostrare ciò che dico con i fatti, utilizzando la rete che è il futuro dell' informazione, uno strumento capace di andare al di là della tv o dei giornali. Tanti giovani che conosco - conclude - sono scappati dall'Italia, dove ti dicono di “resistere” e di credere in una ripresa che non arriva. Creerò questi tutorial pensando proprio a loro!”.
E allora non ci rimane altro che visitare il suo canale e la sua pagina facebook: http://www.youtube.com/LambrenedettoXVI
Sarah Corna