Share |

AD ARONA CERIMONIA IN RICORDO DI ANTONIO EDOARDO CHINOTTO

MEDAGLIA D’ORO DELLA GRANDE GUERRA

Arona - Si svolgerà sabato 24 agosto alle ore 10 presso il Monumento ai Caduti di Piazza San Carlo la cerimonia laica in ricordo della Medaglia d’Oro al Valor Militare della Grande Guerra Generale  Antonio Edoardo Chinotto, nativo di Arona e Caduto per la Patria a Udine il 25 agosto 1916. L’iniziativa, organizzata dalla Federazione novarese dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra, si svolge per il secondo anno ed ha visto l’importante concessione del patrocinio della Città di Arona, che si dimostra ancora una volta sensibile alla tematica della memoria storica ed alla quale vanno i più sentiti ringraziamenti.

Il Generale Chinotto è infatti ricordato presso il Monumento ai Caduti di Arona con la targa recante l’iscrizione “S.E. Ten. Generale Chinotto Antonio Medaglia d’Oro - 25-8-1916”; la sua sepoltura si trova presso il Sacrario Militare di Redipuglia (Udine).

Alla manifestazione sono stati invitati, oltre all’Amministrazione cittadina, le Associazioni d’Arma e Combattentische della provincia.